Campoloniano e Villa Reatina abbandonati nel degrado

“Come consiglieri comunali del gruppo di Alleanza per Rieti, – dichiarano Donati e Marchili – nei giorni scorsi e su sollecitazione di molti cittadini, abbiamo effettuato un sopralluogo presso il quartiere di Campoloniano che oramai è diventato per numero di abitanti il luogo più popolato della Città. In conformità, abbiamo relazionato il Sindaco e gli Assessori competenti con una nostra comunicazione ufficiale.
Specificatamente, abbiamo constatato i ritardi nelle esecuzioni di molte opere di urbanizzazione che, pur rappresentando uno degli effetti di un’espansione illogica e scriteriata della città, necessitano di ogni sforzo per essere completate a beneficio dei residenti, talvolta giovani e con prole in tenera età.
Abbiamo, altresì, verificato il bisogno di una maggiore cura dell’igiene urbana, comunque sufficientemente garantita. Ci è stato mostrato lo stato di degrado di alcuni spazi pubblici ivi dislocati, quali i parchi giochi le cui attrazioni non sono in larga parte più fruibili, perché spesso pericolose. Riteniamo, invece, che una città a misura di bambino, debba essere dotata di luoghi accoglienti e sicuri per i nostri figli”.
“Dunque, sarà nostro impegno – continuano e concludono i consiglieri di Alleanza per Rieti – incrementare i settori di interesse di ogni possibile risorsa finanziaria nel redigendo bilancio di esercizio del corrente anno, pur consapevoli delle enormi difficoltà che il Comune deve scontare al riguardo, per le pesanti ed ineludibili eredità avute dal recente passato.
Peraltro, non di meno, siamo coscienti del problema della sicurezza per il vasto comprensorio di Villa Reatina/Campoloniano, messo in risalto da molti cittadini incontrati nel corso del tempo e di cui spesso è cenno nelle cronache locali, a causa dei frequenti episodi di microcriminalità e dei furti nelle abitazioni.
Per ciò, ci siamo fatti promotori affinché il Sindaco che è membro del comitato per la sicurezza pubblica, ponga in evidenza questi fatti alle Autorità preposte e chiaramente, per quanto ci compete, abbiamo chiesto una maggiore presenza degli operatori della Polizia Municipale in questi luoghi”.