Partita dai due volti per il Basket Contigliano che cade contro la Virtus Basket Terni

Basket Contigliano – Virtus Basket Terni 79-82. Tutto e il contrario di tutto è accaduto venerdì sera 29 settembre al PalaMartelli, con le due squadre che si sono sfidate con un pressing a tutto campo dal primo istante di gioco.

Inizio scoppiettante con le compagini che ribattevano colpo su colpo ai canestri degli avversari. La mancanza di un lungo (con il capitano Antonio Livera out) si è fatta sentire e Terni ne ha approfittato nel migliore dei modi sfruttando i vuoti lasciati dal gigante contiglianese nella zona pitturata. Il divario diventava enorme con gli ospiti che arrivavano addirittura ad un +23 chiudendo il secondo quarto sul 40-61.

Il Contigliano che è tornato in campo dopo la sirrna lunga e stato tutto un’altra squadra, con aiuti ai compagni, difesa tosta e con la convinzione di potercela fare. Il gap si è ridotto sensibilmente e più volte gli amarantocelesti hanno avuto la possibilità di riacciuffare i ternani. Tra le indicazioni di coach Boldini e l’incitamento del tanto pubblico presente si è arrivati all’ultimo possesso, quello che poteva significare il pareggio, ma il tiro di un ottimo Pitoni è finito sul ferro infrangendo speranze del miracolo sportivo di Contigliano.

Partita a due facce dunque, timida e spaesata quella dei primi due quarti, meravigliosa e volitiva quella degli ultimi due. C’è ancora tanto da lavorare evidentemente, ma i segnali che sono arrivati lasciano ben sperare. Il pubblico che ha gremito il PalaMartelli ha avuto da che divertirsi. È mancata un po’ di esperienza e un po’ di fortuna ai contiglianesi.