Dal 2 all’8 ottobre 2023 torna l’appuntamento annuale con la Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da AID in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).
“LEGGEre libera TUTTI: diritti verso l’apprendimento” è il titolo della manifestazione targata 2023: un’iniziativa giunta oggi alla sua VIII edizione e che lo scorso anno ha ottenuto uno straordinario successo, con ben 171 eventi (di cui 133 in presenza, 26 online, 12 in modalità mista). Gli appuntamenti sono stati promossi dalle sezioni provinciali, grazie al coinvolgimento di centinaia di volontari, per un totale di circa 426 ore di attività formativa e informativa, che hanno visto la partecipazione di oltre 3.000 persone in tutta Italia.
Numeri significativi, che danno la misura dell’importanza del tema e dell’interesse da esso suscitato presso docenti, famiglie, studenti e cittadini desiderosi di saperne di più.
Anche per l’edizione che sta per iniziare e che si svolgerà nella prima settimana di ottobre, sia con incontri in presenza sia online, è previsto un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da centinaia di volontari di oltre 70 sezioni provinciali AID, in collaborazione con enti pubblici, del terzo settore e istituti scolastici.
Al centro del dibattito di ottobre vi sarà la legge 170/2010, che riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), assegnando alla Scuola e agli Atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere il meritato successo formativo.
Sin dalla sua fondazione nel 1997, AID ha guidato le tappe dell’inclusione e della valorizzazione delle persone con DSA verso un orizzonte di diritti nel quale ciascuno sia libero di apprendere e lavorare secondo le proprie caratteristiche. Tra queste tappe, la legge 170 del 2010 rappresenta certamente un traguardo fondamentale, insieme alla legge 25 del 2022, con la quale i diritti degli studenti con DSA sono stati estesi anche al mondo del lavoro.
L’ obiettivo che AID si prefigge è che questi diritti siano pienamente riconosciuti, e che trovino applicazione anche negli ambiti in cui non sono ancora certi, ad esempio università e concorsi regionali.
In occasione della VIII edizione, la sezione AID di Viterbo organizza in collaborazione con la sezione AID di Rieti un convegno gratuito per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento. L’incontro, patrocinato dall’Università degli Studi della Tuscia e dall’ASL di Viterbo ha il titolo “Nuove frontiere e tecnologie di apprendimento per i DSA e altri BES” e si pone come obiettivo principale quello di individuare nuove tecniche riabilitative e di apprendimento in tema di lettura, scrittura e calcolo, anche attraverso l’Intelligenza Artificiale oltre che di trattare come, nel mondo del lavoro, le aziende possano accogliere e valorizzare i lavoratori con DSA anche grazie al nuovo panorama legislativo segnato dalla presenza della legge 25/2022.
L’appuntamento è per venerdì 6 ottobre, dalle ore 14 alle ore 18, presso l’Università degli Studi della Tuscia (via Santa Maria in Gradi, 4 Viterbo).
La partecipazione è gratuita e l’iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile sul sito online AID della sezione di Viterbo. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione e di crediti per docenti e figure professionali.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://rieti.aiditalia.org/news/settimana-nazionale-della-dislessia-gli-eventi-a-rieti
Il calendario con l’elenco degli eventi AID della Settimana Nazionale della Dislessia è disponibile dal 26 settembre 2023 all’indirizzo: https://www.aiditalia.org/news/settimana-nazionale-della-dislessia-2023-leggere-libera-tutti-diritti-verso-lapprendimento