“Torna d’attualità, in questi giorni, il discusso aumento di stipendio che coinvolgerà sindaci e assessori dei Comuni italiani: per ciò che riguarda Rieti, dal prossimo 1° gennaio Daniele Sinibaldi si ritroverà in busta paga ben 9.660 euro, tanto per citare un esempio.
Da circa un anno, in qualità di Consigliere Comunale di T’Immagini, propongo agli amministratori l’istituzione di un fondo volontario in cui versare una percentuale della somma incassata, da destinare al supporto di famiglie in difficoltà, istanza oggi più che mai sentita a causa della diminuzione del potere d’acquisto e del costo elevato delle utenze domestiche.
La realizzazione, dal punto di vista strettamente pratico, è davvero semplice: serve solo che il Comune crei un conto corrente ad hoc, vincolato allo scopo, e chieda agli interessati che venga versata lì la cifra pattuita, da concordare – com’è ovvio – in proporzione all’aumento di stipendio ricevuto. Nella mia precedente esperienza presso il Comune di Amatrice riuscimmo a offrire un grande aiuto alla popolazione proprio attraverso l’istituzione un fondo, messo a disposizione per le donazioni dei privati. Ad oggi la mia proposta, purtroppo, è caduta nel vuoto.
Poiché l’ultimo scatto degli aumenti, quello definitivo, avverrà tra pochissimi mesi, e d’altro canto le richieste di aiuto da parte delle fasce più deboli sono sempre più numerose e urgenti, auspico che trovi una maggiore condivisione tra tutte le forze politiche. Sarebbe un bel gesto” – conclude T’immagini.