VOLONTARIATO NEL SOSTEGNO A DISTANZA, SEMINARIO IN PROVINCIA

Famiglia a Rieti

Martedì 16 febbraio 2010, alle ore 17.00 , si terrà il seminario “Solidarietà Internazionale e Sostegno a Distanza nella Provincia di Rieti”. L’incontro, presso la Sala Consiliare della Provincia di Rieti, è organizzato dall’Assessorato alle Politiche sociali della Provincia e dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV-SPES, in collaborazione con l’Università Roma Tre ed il Forum SaD (Sostegno a Distanza), con il contributo della Regione Lazio.

Il seminario avrà lo scopo di far luce sul ruolo e l’esperienza del volontariato nel sostegno a distanza, ma anche di presentare il progetto che le associazioni stanno intraprendendo insieme alle altre realtà coinvolte sul territorio. Il SaD è definito come “un atto di solidarietà che consiste nell’impegno morale ad inviare un contributo economico stabile e continuativo rivolto a minori, adulti, famiglie e comunità ben identificate in condizione di necessità e in ogni parte del mondo”.

Con questo progetto, la Regione Lazio, il Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre ed il Forum SaD sono impegnati a: creare un’Anagrafe on line degli Enti che promuovono progetti SaD; sostenere l’attività di collaborazione tra le associazioni e gli enti locali; offrire momenti di formazione sui problemi più sentiti dalle associazioni e offrire un’informazione trasparente ai cittadini del Lazio. Durante il seminario verranno date tutte le indicazioni su come aderire, verranno illustrati i vantaggi offerti alle associazioni e agli Enti Locali e si discuterà anche delle possibili collaborazioni ed iniziative comuni.