DALLA REGIONE 4 MILONI DI EURO PER AGEVOLAZIONI ALLE AZIENDE ASSOCIATE A CONFINDUSTRIA

Gianfranco Castelli

L’innovazione è protagonista in Confindustria Rieti nell’incontro organizzato per le aziende associate allo scopo di illustrare il nuovo bando con il quale la Regione Lazio concede agevolazioni e per il quale sono stanziati quattro milioni di euro.

Venerdì 12 febbraio alle ore 15 nella sede di via Mercatanti saranno presenti Andrea Lisi e Maurizio Di Pasquale della Direzione Affari Industriali dell’Agenzia Sviluppo Lazio per illustrare i contenuti del bando “Settore e filiera dell’Innovazione” che vede come potenziali beneficiarie piccole, medie e grandi imprese.

Possono presentare domanda quelle imprese che hanno almeno una unità produttiva nel territorio regionale o che intendano aprirla entro i 30 giorni successivi alla sottoscrizione dell’atto d’impegno; e i soggetti giuridici pubblici e privati diversi dall’impresa qualora partecipino in forma aggregata con le Pmi, relativamente a investimenti per  programmi di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico.

Le imprese interessate potranno presentare la domanda attraverso una prenotazione telematica e successivamente in formato cartaceo entro il 23 marzo 2010. L‘iniziativa si colloca nell’ambito della DGR n. 611/2008 in particolare del Progetto complesso denominato "Knowledge management e processi di innovazione produttiva", e promuove i processi di creazione e di applicazione della conoscenza sviluppatasi nell’ambito del sistema produttivo locale all’interno dei mercati di riferimento e i progetti volti a individuare strumenti e tecnologie “pulite”, compresa la realizzazione di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili.

<L’incontro rientra nelle attività che rivolgiamo costantemente ai nostri associati – ha commentato il presidente di Confindustria Rieti Gianfranco Castelli – in un’ottica di aggiornamento e di opportunità che possono essere colte dalle aziende, soprattutto in un momento di crisi dove maggiore è la richiesta di sostegno e di supporto. Ringraziamo come sempre l’Agenzia Sviluppo Lazio che da tempo consente di mantenere alta questa attenzione per il mondo industriale anche attraverso incontri di approfondimento e di conoscenza>.