Qual è il senso profondo della vita? Prova a mostrarcelo lo spettacolo “La conferenza degli uccelli” in programma sabato 16 settembre alle ore 21 al Teatro Fausto Tozzi di Casaprota. Protagonista l’attrice Anna Redi, accompagnata alla chitarra da Carlo Melodia. Il testo del monologo è tratto da un antico racconto Sufi del 1200, una metafora di vita che racconta di un gruppo di uccelli che partono per un viaggio iniziatico alla ricerca del proprio sé più profondo e autentico. Di questi solo un piccolo gruppo sopravvive agli ostacoli e arriva. Anna Redi attraverso parole canti musiche e suggestioni sonore, con l’aiuto del musicista Carlo Melodia, crea lo spazio del racconto. L’Upupa, la guida degli uccelli che partono alla ricerca del loro re, il Simorgh, trascinerà il pubblico nella storia parlando ad ogni spettatore come se fosse partecipe del viaggio.
“Cosa fare del nostro cuore” si domandano gli uccelli, e questa domanda arriva dritta a noi. Questo antico racconto Sufi è capace con semplicità di spingerci a porci domande eterne e quanto mai attuali. Metafore delle difficoltà che incontra l’essere umano quando si mette alla ricerca del suo sé più profondo e autentico, quando decide di porsi di fronte a sé.
Anna Redi, che risiede in Sabina, nasce come danzatrice e coreografa, ma è diventata anche regista, attrice sceneggiatrice e “acting coach”: guida gli artisti a interpretare al massimo i ruoli da recitare. Ha collaborato con registi del calibro di Mario Martone, Enzo Moscato, Pietro Marcello, Roberto Faenza. Ingresso 6 euro preferibilmente con prenotazione all’email postmaster@gmail.com
“Sentieri in Cammino – 4° edizione”, è una rassegna di teatro e musica diretta da Massimo Wertmuller, realizzata con il contributo della Regione Lazio e della Fondazione Varrone, con la collaborazione di 12 comuni della provincia di Rieti.