Don Maurizio Patriciello è uno degli ospiti attesi al Festival “Con Francesco nella Valle” che dal 6 all’8 ottobre tornerà ad animare piazze, strade, scuole di Rieti. Il sacerdote campano, in prima linea ieri nella terra dei fuochi oggi a Caivano, periferia di un mondo senza regole, verrà a Rieti a parlare di Vangelo, “una regola che ci conviene”.
RegoliAmoCi è il tema scelto per questa sesta edizione del festival, e non poteva essere diversamente nell’anno in cui si ricorda l’800entesimo della Regola bollata scritta da San Francesco per i suoi frati a Fonte Colombo. Una Regola che non ha bisogno di essere celebrata, semmai conosciuta e vissuta nella realtà del nostro tempo: questo è lo spirito del Festival, organizzato dalla fraternità francescana secolare reatina con il concorso di associazioni e personalità impegnate nel tessuto sociale, culturale e artistico cittadino.
Il Festival avrà una significativa serata di anteprima giovedì 14 settembre all’ex Chiesa di largo San Giorgio: Cantando amore, con pagine immortali della musica e della letteratura affidate alla narrazione di padre Renzo Cocchi e alle voci dell’Opera Rieti Ensemble dirette da Silvia Costanzi e accompagnate al pianoforte da Ruggero Russi.
“É l’amore che muove il mondo, ieri come oggi. É quello che nonostante tutto leggiamo nella storia dell’umanità ed é ciò che suggeriscono pagine immortali di autori come Dante, San Francesco, Mozart, Verdi che riascolteremo in questo spettacolo” spiega padre Renzo. L’appuntamento è giovedì alle 21 all’ex Chiesa San Giorgio, messa a disposizione dalla Fondazione Varrone. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.