L’Accademia Vicino di Accumoli è un progetto innovativo per la ricostruzione integrale della città di Accumoli, devastata dal terremoto. Riunisce giovani musicisti nel Centro Italia, per acquisire una profonda esperienza musicale durante due settimane in estate.
Queste attività non intendono solo sostenere la ricostruzione delle strutture edilizie, ma anche ricostituire la vita culturale, sociale e comunitaria di Accumoli, creando impulsi economici.
L’Accademia Vicino è un progetto della Donau-Universität Krems (Universität für Weiterbildung Krems) e di Art in Dialogue, realizzato in collaborazione con il Comune di Accumoli, il Comune di Norcia, il Corpo Bandistico di Accumoli, la Pro Loco di Accumoli, Radici Accumolesi ed altri partner locali.
Ai partecipanti dell’Accademia viene offerto un programma multimodale che si concentra su tre argomenti principali: formazione intensiva in musica orchestrale e da camera, oltre a lezioni individuali e seminari su argomenti musicali pratici.
Dal 17 al 24 agosto 2023, sotto la direzione artistica del Maestro Johannes Wildner, si sta svolgendo un programma di opere di musica da camera di Haydn, Mozart, Beethoven e Schubert, che verrà presentato al pubblico in concerti ad Accumoli. Oltre ai concerti, il contatto con il pubblico viene ricercato anche in eventi cameristici minori, come le esibizioni musicali spontanee in spazi pubblici.
In programma le seguenti attività:
Vigilia commemorativa vittime sisma
Accompagnamento musicale della cerimonia commemorativa
Illica (Frazione di Accumoli)
Mercoledì 23 agosto 2023, ore 21
L’arte del quartetto
Lezione concertante sull’arte del quartetto
Scuola di Ricostruzione di Accumoli
Giovedì 24 agosto 2023, ore 10
Santa Messa commemorativa
Accompagnamento musicale della Messa commemorativa delle vittime del terremoto
Piazza della Chiesa SS. Pietro Apostolo e Lorenzo Martire ad Accumoli
Giovedì 24 agosto 2023, ore 17
Concerto commemorativo
Concerto commemorativo dell’Accademia Vicino di Accumoli
Piazza della Chiesa SS. Pietro Apostolo e Lorenzo Martire ad Accumoli
Giovedì 24 agosto 2023, ore 19 (dopo la Santa Messa)