E’ attiva sul sito del Comune di Cittareale la pagina relativa al S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale), uno strumento per la gestione delle informazioni cartografiche relative al territorio, un applicativo composto da due componenti: la grafica (foto aeree, mappe catastali, curve di livello, cartografie tematiche, ecc..) ed il database (dati alfanumerici descrittivi delle aree di monitoraggio e dati quali-quantitativi provenienti dalle rilevazioni periodiche).
Il SIT è, per definizione un sistema informativo, cioè un sistema di raccolta, organizzazione, omogeneizzazione di dati e informazioni il cui fine principale è quello di trasferirne il contenuto informativo all’utente finale, sia esso un operatore, un tecnico o un decisore, attraverso la creazione di un modello semplificato capace di descrivere fenomeni e situazioni reali.
“Dopo aver attivato Pago PA, Carta Identità Elettronica, il passaggio all’ Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), all’APP IO, la digitalizzazione dell’ archivio dell’ufficio tecnico, da oggi è attivo anche il SIT e siamo al lavoro per l’attivazione della piattaforma per le notifiche telematiche. Continuiamo nel percorso di informatizzazione e digitalizzazione per far sì che il Comune di Cittareale sia una ‘casa di cristallo’, per garantire che ogni documento possa essere trasparente, pubblico e fruibile per tutti” dichiara il Sindaco di Cittareale Francesco Nelli.