Disagi pendolari Rieti – Roma, Cotral precisa

Cotral Rieti

In merito ai disservizi al trasporto pubblico extraurbano che si sono verificati la scorsa settimana sulle corse dirette a Roma e/o provenienti da Rieti, segnalate dai pendolari che addebitano puntualmente ogni colpa al personale Cotral Spa, l’Azienda intende precisare e informare nel dettaglio i viaggiatori sulle cause che hanno generato le irregolarità, fermo restando che la loro origine è, tuttavia, da ricondurre, per i casi specifici, soltanto parzialmente alla carenza dei mezzi a disposizione.
– 8 marzo 2014: denuncia del Comitato dei Pendolari reatini sulla difformità delle partenze Cotral rispetto alla segnalazione degli stalli di Roma Tiburtina.
l’indicazione della banchina di partenza è un dato di programmazione concordato anche col gestore dell’area Tibus e qualsiasi variazione o errore viene comunicato a Cotral che provvede prontamente all’allineamento dei dati, informando l’autista, in fase di accesso al piazzale, sul numero di banchina di arrivo e di partenza.
La difformità delle indicazioni e il conseguente disagio per i passeggeri in attesa si possono essere verificati per più di una ragione (generalmente errori di comunicazioni tra l’autostazione e Cotral o di modifica al tabellone) che, comunque, non possono ragionevolmente coinvolgere la responsabilità dei conducenti, destinatari finali delle informazioni relative alle posizioni di partenza e arrivo.
– 12 marzo 2014: ritardo corsa Roma-Rieti delle ore 16.10.
Bisogna premettere che l’autobus partito da Rieti alle 12:40 e diretto a Roma doveva fermarsi, intorno alle ore 14:10, a causa di un guasto in località Ponte Salario. L’Azienda, al fine di predisporre la sostituzione dell’autobus e per poter effettuare la corsa Roma-Rieti delle ore 16:10 oggetto del reclamo, ha comunicato al personale di attendere il mezzo in arrivo a Roma Tiburtina alle ore 16.05, l’unico che avrebbe garantito la puntualità della corsa delle ore 16:10 non potendo distrarre i ‘bipiano’ già impegnati sulle corse ad alta frequentazione delle ore 16:40 e delle 17:40.
Ne deriva che il ritardo della corsa Roma-Rieti prevista per le ore 16:10 che ha provocato le lamentele dell’utenza non possa essere assolutamente addebitato al personale della Società poiché generati da guasti ai mezzi e da un evento non previsto, qual è stato il ritardo prodotto al traffico veicolare da un incidente stradale occorso tra autovetture private nel tunnel della tangenziale. È anzi da sottolineare che il personale Cotral si è prodigato al meglio per superare il disagio agli utenti e che mai, come il caso specifico, non merita le accuse di incompetenza che i pendolari rivolgono.
– 14 marzo 2014: disservizio denunciato su corsa Roma-Rieti delle ore 16:10.
Il blocco del mezzo in località Settebagni è stato originato dalla anomala affluenza di utenza causata dallo sciopero improvviso dei macchinisti di Trenitalia. Si tiene a precisare, inoltre, che la Polizia “non ha fermato gli autobus”, così come denunciato dal Comunicato, ma che l’intervento delle forze dell’ordine è stato sollecitato dagli stessi aderenti del Comitato Pendolari, peraltro a conoscenza dello sciopero di Trenitalia e coscienti che detto sciopero avrebbe originato un’affluenza maggiore sui nostri mezzi, come sempre accade in queste occasioni.
I verbali di esercizio redatti in quella giornata attestano, infatti, che il servizio si è svolto regolarmente e che i ritardi si sono verificati per cause indipendenti dalla Società e dal suo personale.