Svolte domenica 30 luglio le Cottanelliadi, cje prende il nome dal Paese di Cottanello che ospita questa giornata di sport e relax.
Una giornata di festa in memoria del Socio Gilberto Volpi, già sottufficiale dell’Aeronautica Militare, il 1° marzo 1961 fu reclutato al momento della creazione di quello che oggi costituisce il 313° GRUPPO ADDESTRAMENTO ACROBATICO, sede della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori, presso la base militare di Rivolto. Gilberto era una persona cordiale, gentile, con due grandi passioni: il volo e Cottanello. Non ha mai smesso di pensare e sognare il suo paese di origine, Cottanello, promuovendo e condividendo tutti gli eventi che avevano luogo in quella splendida cornice. Amava la musica, l’allegria, le feste e lo stare insieme, insomma, Gilberto è l’essenza delle Cottanelliadi.
Numerosa, come sempre , la presenza di giovanissimi e meno giovani, cosi come nutrita è stata la rappresentanza dei soci del Lions Club RietiVarrone che , anche quest’anno ha partecipato al Memorial Gilberto Volpi, un attivo Socio del nostro Club fino a qualche tempo prima della sua scomparsa. L’evento, in questa giornata vissuta in libertà era aperto a tutti gli sportivi e amanti della natura. Comprendente cinque diverse discipline, ha richiamato l’ attiva partecipazione di tutti i presenti nelle varie gare.
Il Memorial Gilberto Volpi che puntualmente si ripete ogni anno, con il supporto del Lions Club Rieti Varrone, nasce dalla volontà della figlia di Gilberto, Maria Iole, ed è dedicato al padre, e vuole essere una giornata multidisciplinare trascorsa in allegria e serenità, come Gilberto amava organizzare spesso.
Come ogni anno, tutto il ricavato verrà devoluto , in beneficenza per attività ricreative destinate agli utenti del Centro Diurno Alzheimer di Cantalice, unendo, quindi, sport, natura e solidarietà.