Giovedì 27 Luglio, con il primo incontro filosofico, prende il via la settima edizione di “Libri ad alta quota – Festival della Letteratura di Leonessa” che con l o slogan “#leggeretiportainalto”, propone incontri letterari per adulti e ragazzi. La rassegna, organizzata dalla Biblioteca comunale Cultrera, è sostenuta a n che quest’anno dalla Fondazione Varrone e dall’imprenditoria locale.
Libri ad alta quota, nasce dalla voglia di valorizzare il territorio attraverso la cultura e unendo scrittori e lettori si pone l’obiettivo di indagare la contemporaneità partendo dai libri. A fare da spalla alla rassegna c è inoltre una trilogia filosofica denominata Pensare la vita in cui tre doc enti delle università italiane dibattono intorno a d una tematica; l’asse portante di quest anno è la legge, nelle sue varie declinazioni di legge dello Stato, legge morale, legge individuale e l’incontro del 27 luglio sarà tenuto da l filosofo politico Gianfranco Pellegrino, docente della Luiss di Roma con una lectio dal titolo Anarchia e legge dell essere governati.
Gli incontri sono gratuiti e ve dranno protagonisti, tra gli altri, l’alpinista campionessa del mondo Angelika Rainer, il calciatore e dirigente sportivo Walter Sabatini, l’attrice Rocio Munos Morales, e Mogol, l’autore delle canzoni più belle di sempre. Il tutto nella magnifica cornice della città di Leonessa ricca di scenari suggestivi e insoliti, densi di storia e tradizione popolare. Il programma della manifestazione è consulta bile sulle pagine ufficiali del Comune di Leonessa e sulla pagina Facebook della biblioteca.