Giovedì 20 luglio, presso il Lungovelino Caffè alle ore 19, sarà presentata La Contea, Associazione nata dal rinnovato impegno di tanti vecchi militanti del Fronte della Gioventù di Rieti, storica organizzazione giovanile della destra italiana.
“Dopo il successo della festa dei 50anni dalla fondazione del F.d.G, svoltasi a Micigliano l’anno scorso ci siamo posti il problema di dare continuità e sostanza all’entusiasmo e la passione che avevamo vissuto in quella giornata. La maggioranza di noi ha lasciato l’impegno politico attivo da anni oramai, ma ci siamo resi conto che ideali, valori, voglia di contribuire al miglioramento della nostra comunità erano rimasti gli stessi della nostra gioventù.
Oggi tutti noi, senza mai aver rinunciato a nulla della nostra caratterizzazione identitaria, abbiamo raggiunto importanti risultati nella vita civile, siamo imprenditori, professionisti, dirigenti, impiegati, abbiamo famiglia e qualcuno ha messo su pancia, ma le motivazioni che ci avevano visto impegnarci dalla scuola all’università sono rimaste le stesse. Ed allora abbiamo deciso di dare forma ed organizzazione ai nostri incontri, per poter agire nel sociale in modo concreto, ma anche per dimostrare alle giovani generazioni che essere militanti non è legato all’aspirazione di occupare un posto di potere, ma è la capacità di donare se stessi al servizio del proprio popolo, retroterra di qualsiasi impegno politico ed ambizione personale.
Così tra un aperitivo ed una presentazione di un libro, nasce LA CONTEA, luogo magico dove come gli hobbit tolkeniani, cercheremo di costruire azioni di intervento sociale per la nostra comunità, e vivere insieme con la nostra tradizionale goliardia una nuova stagione di impegno. Giovedì sera presenteremo a chi sarà interessato la nuova associazione, mentre si potrà consumare nello splendido teatro naturale del fiume Velino un aperitivo ed ascoltare musica Jazz con Marco Turani ed altri musicisti ed a seguire l’esibizione del dj Andrea Bartolomei. La speranza è che le tante persone che hanno vissuto una parte della loro vita tra le mura delle sezioni delle nostre organizzazioni ritrovino lo spirito e la voglia di continuare insieme un percorso che non si è mai interrotto”.
Gianluca Coppo, già segretario del F.d.G. Rieti assumerà la presidenza dell’associazione. La tessera dell’associazione (che darà diritto ad una consumazione) avrà un costo di 15 euro. Per i più giovani sarà possibile partecipare pagando 8 euro di ingresso.