Sabato 8 luglio 2023 presso la Sala Consiliare Cicolani della Provincia di Rieti, si è tenuto il convegno “Quali risposte per i familiari delle vittime del sisma 2016?”, organizzato dall’Associazione “Il sorriso di Filippo. Tra gli ospiti l’ex magistrato Luigi De Magistris (Unione Popolare):
“A volte bisogna avere il coraggio di osare – ha commentato De Magistris – soprattutto se si ricoprono cariche istituzionali. Ricordo che quando ero sindaco di Napoli vennero uccisi due poliziotti municipali e in quel periodo non esisteva in Italia una legge che equiparasse la morte dei poliziotti della municipale con i poliziotti di Stato o delle altre Forze dell’Ordine. E feci una battaglia tremenda per raggiungere questo obiettivo e cambiare in meglio le cose. Il figlio di una delle due vittime ritrovò uno sguardo di fiducia, speranza verso il futuro.
Dobbiamo ricordare che tutto ciò che è costituzionale non è un diritto è un dovere. Per quello che potrò fare, sotto il profilo della vicinanza umana, politica, di passione, porterò avanti tutte queste battaglie, come quella per le vittime dei terremoti. La cittadinanza, in maniera pacifica, deve ribellarsi e cambiare le cose. Non è vero quando ci dicono che non ci sono soldi, perché i soldi per i vitalizi, ad esempio, li hanno nuovamente trovati. Come mai?” – ha concluso Luigi De Magistris.