Minoranza: “A Rieti la TARI aumenta e i cittadini non sanno come pagare! Inefficienza assoluta”

“La TARI scade il 30 giugno ma ai cittadini non arrivano gli avvisi. In questi giorni è in scadenza il pagamento della TARI, che non solo è aumentata dell’8% ma oltretutto i cittadini di Rieti non vedono ancora recapitati i consueti avvisi di pagamento.

Nella pagina del Comune l’ufficio tributi del Comune di Rieti ricorda le prime due scadenze (posticipate al 30 giugno e 30 agosto per sovrapposizione con altre scadenze – es. IMU) e che “la TARI è versata in autoliquidazione da parte del contribuente. Pertanto, in caso di mancata ricezione dell’avviso di pagamento, il contribuente è comunque tenuto al versamento dell’imposta entro le scadenze stabilite”. Chiediamo al Sindaco urgenti chiarimenti in merito: gli avvisi di pagamento sono stati inviati?

Ci sono ritardi nelle operazioni di postalizzazione? Come possono i cittadini venire a conoscenza di questo eventuale cambio di orientamento rispetto allo scorso anno? Una modifica che deve essere necessariamente supportata da altre iniziative di diffusione della conoscenza e da un rigoroso e intenso piano di comunicazione(!) e non da un piccolo avviso sulle pagine del sito. Qualsiasi sia la causa chiediamo che le scadenze subiscano uno slittamento di (almeno) 15 giorni per permettere un’adeguata informazione dei cittadini e delle cittadine e chiediamo contestualmente che il Comune si attivi per aiutare i cittadini a procedere alle liquidazioni istituendo sportelli dedicati e diffusi sul territorio.

Ad oggi sul sito si legge ancora che A CAUSA DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID GLI UFFICI RIMARRANNO CHIUSI AL PUBBLICO FINO A NUOVE INDICAZIONI e che per informazioni si piò mandare una mail. È’ questo il modo in cui si aiutano i cittadini ad adempiere ai propri pagamenti? Mentre in altri comuni si cercando strategie per la riduzione e personalizzazione della TARI o per l’introduzione di nuovi servizi legati a questa tassa a Rieti non si mettono i cittadini nemmeno nella condizione di pagare quanto dovuto”.


I consiglieri comunali dei gruppi
PD – Progressisti
T’Immagini
Rieti Città Futura
P.S.I. – RIETI IN SALUTE – NOME OFFICINA POLITICA