Apertura Vallonina, Paciucci: “Ottimo lavoro di squadra. Vi racconto la storia della Turistica Terminillo”

“Importante gioco di squadra tra Provincia e Regione Lazio. Finalmente una rapidità esecutiva per dare serie risposte al territorio, che altre amministrazioni regionali avevano dimenticato. Il mio grazie all’assessore Rinaldi per la disponibilità, all’Astral, al presidente della Provincia di Rieti Roberta Cuneo e ai tecnici provinciali specialmente il dirigente Donato Spagnoli e Federico Feroci.

La battaglia della Vallonina ancora non è finita, iniziata nel dicembre 2020 dopo la chiusura della panoramica da parte di Astral. Con una manifestazione a Fonte Nuova come gruppo di minoranza del comune di Leonessa con Damiano Brunella e Daniele Climinti. Risposte non ricevute negli anni, come le documentazioni inviate dall’agosto del 2022 alla Regione Lazio di Zingaretti e risposte mai arrivate sui tavoli della provincia.

Nel 2023, dopo l’insediamento della Giunta Rocca ho deciso di riprendere in mano la questione e attenzionarla alla Regione Lazio. In meno di 28 giorni abbiamo ricevuto delle risposte importanti per partire con la gara d’appalto della Sp10. Sono soddisfatto del lavoro svolto fino a qui. Una risposta per un tratto provinciale molto importante da un punto di vista turistico. Ricordo, che parliamo della strada più alta degli appennini, un fiore all’occhiello che tornerà a brillare.

La riapertura della strada garantirà presto il flusso dei turisti ( anche motociclisti e ciclisti) tanto importante per l’economia del territorio. Dopo la riapertura di Luglio, inizierà una fase di studio per verificare le criticità e programmare interventi futuri. Inoltre, ci sarà la possibilità della realizzazione di un tunnel nella zona di Iaccio Crudele per oltrepassare le zone più critiche. Sono soddisfatto”. Queste le parole del vicepresidente della Provincia di Rieti con delega ai lavori pubblici e al sisma, Vito Paciucci.