Dal 17 al 18 giugno, presso il Circolo Tennis Almalama di Casperia (Rieti), avrà luogo Italica, il primo torneo di tennis per appassionati over 40 che amano le atmosfere di una volta.
Nel cuore della Sabina esiste una terra meravigliosa che incanta con i suoi paesaggi, la sua antica storia, le sue opere artistiche ed eccellenze enogastronomiche. Italica nasce da qui. Da due atti d’amore: il primo verso un territorio magnifico, il secondo verso un grande sport, che ha scritto pagine formidabili di storia, letteratura, avventura e umanità. Italica è abbinamento tra sport, buon cibo e gioia di vivere. Vuole promuovere un movimento di persone appassionate di tutta la bellezza che gira intorno allo sport, alla cucina, ai vini, al territorio, alla cultura e alle tradizioni.
Uomini e donne vestiti di bianco, con uno stile tutto italiano, giocheranno con le mitiche racchette di legno come la Maxima Torneo o la leggendaria Wilson Jack Kramer e a completare l’opera non mancheranno le palline da tennis bianche (furono sostituite definitivamente da quelle gialle, per motivi televisivi già dai primi anni 80). Sarà, dunque, una riscoperta dei valori della nostra storia, di quando eravamo ragazzi e le racchette odoravano di cuoio. Un mondo in cui l’eleganza era sovrana, sarà infatti molto apprezzato lo studio e l’impegno nello stile retrò dell’abbigliamento dei partecipanti per cui è previsto un premio per le “migliori divise old style“ sia maschile che femminile.
Gli spettatori e le spettatrici, tra colline di ulivi e cipressi e nell’oasi di tranquillità del circolo Almalama, ascolteranno il suono ovattato di un colpo piatto, il “pof, pof” che scandiva all’epoca il ritmo di uno scambio. L’estetica del gesto contro la muscolarità di un gioco moderno, fatto di suoni metallici tipo “sdeng” , eco di un mondo frenetico e incapace di apprezzare l’eleganza di atmosfere più lente. Italica propone la goliardia e la gioia di vivere. Un tennis che evoca memorie di grandi campioni come Adriano Panatta, Nicola Pietrangeli, Lea Pericoli e la squadra di Coppa Davis che vinse a Santiago del Cile nel 1976 ma anche le sfide epiche tra Björn Borg e John Mc-Henroe.
La ristorazione e le eccellenze del territorio saranno protagoniste a Italica: la sera del 17 giugno gli appassionati di tennis e non solo potranno gustare la cucina del ristorante “Terebinto“ che ha in menu prelibatezze tipiche del luogo. Gli ospiti potranno sorseggiare ricercati vini del territorio laziale e chiudere la serata con una degustazione di liquori ed il fascino senza tempo dei sigari. La scoperta delle eccellenze del territorio continueranno anche domenica 19 giugno grazie alla degustazione dell’aperitivo con la “Casa del Tartufo la Montagnola”.
Oltre ad essere un’occasione unica di vivere esperienze ludiche sui campi da tennis, Italica offre una straordinaria possibilità per scoprire bellezze naturali e grandi opere d’arte come la chiesa di S. Maria in Vescovio del VII sec. DC, segnalata dal FAI e definita “La Cattedrale dei Sabini”, la Riserva Naturale del Tevere Farfa, le bellissime stradine del borgo di Casperia, il progetto di Street-Art a Selci e le magiche e incantate atmosfere del paese di Rocchettine, completamente abbandonato nel ‘700. Luoghi diventati punti di attrazione per attenti viaggiatori stranieri (che spesso conoscono il Bel Paese meglio di noi italiani).
A completare l’esperienza vintage, Italica organizza anche un’esposizione di memorabilia che offrirà ai visitatori la possibilità di ripercorrere l’incredibile storia delle scarpe Stan Smith (oggi quasi 60enni sono diventate un simbolo dello street-style, affermandosi anche tra i vip del mondo della moda e della musica) ma anche le nostre Superga evergreen. E, su gentile concessione di Bartoni Sport, sarà esposta la mitica divisa con cui Borg vinse gli Internazionali di tennis di Roma del 1978. La vendita degli oggetti di memorabilia sarà una straordinaria occasione di charity: il cui utile sarà devoluto all’Associazione Tennis in carrozzina.
Infine domenica pomeriggio alle ore 18.30, in collaborazione con il Comune di Casperia, il Comune di Selci e l’ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI), che hanno dato il loro patrocinio a Italica, è previsto un talk per la promozione del territorio anche per sviluppare un innovativo approccio di sistema e networking. Per gli appassionati di serie TV e non solo, sarà presente uno degli autori della docu-serie la “Squadra” prodotta da Domenico Procacci. La serie, andata in onda con grande successo su Sky e Rai Play , è dedicata a un momento storico del tennis italiano: la vittoria della Coppa Davis nel 1976.
Il gran finale di Italica sarà un aperitivo con i produttori locali accompagnato da note di musica swing dal vivo della band “Jazz Friends” di Bocchignano in Sabina. Melodie del passato per chiudere in bellezza e con un sorriso (magari accennando anche qualche passo di danza). Italica è alla sua prima edizione ma di certo ci sono tutti gli ingredienti per farne una ricetta di successo ed esportarla negli anni in giro per l’Italia e per il mondo.