Area Rieti in collaborazione con Comunità Rieti 17 giugno organizza un incontro presso Lungovelino Caffè, parco commerciale la Fornace, alle 18.30 con Gianni Alemanno e Rainaldo Graziani, per parlare di Europa ed Occidente.
“Mai come in questo tempo – dichiara Chicco Costini, presidente di Area Rieti – Europa ed Occidente sembrano diventati sinonimi. La narrazione odierna, la classe dirigente italiana ed europea rivendicano un patrimonio valoriale ed un destino politico che sembra necessariamente coincidere tra il vecchio continente e gli USA. La domanda che ci poniamo è se questo quadro sia reale, o non sia piuttosto funzionale alle scelte geopolitiche che si stanno prendendo. La civiltà europea è qualcosa di differente dal turbocapitalismo che condiziona l’occidente a guida statunitense; l’Italia, i popoli europei hanno radici molto più antiche, con un patrimonio ideale, un progetto comunitario del tutto alternativo a quello consumistico, alla mercificazione totale che proviene da oltre oceano.
In realtà la convergenza rivendicata oggi dai politici europei sembra più che altro necessaria a giustificare scelte altrimenti incomprensibili, come ad esempio quella della guerra contro la Russia. Sentire la Meloni ed i suoi ministri parlare dei valori occidentali, della necessità di essere partigiani della NATO, è difficilmente compatibile con una storia politica che ha fatto della battaglia per l’indipendenza nazionale, della rivendicazione della sovranità popolare rispetto ai poteri sovranazionali, della propria autonomia rispetto agli interessi americani, una delle ragioni del proprio esistere.
Tenteremo con Alemanno e Graziani, esponenti storici del mondo identitario e sovranista italiano, di capire quali siano gli scenari attualmente in campo, e quale possa essere un percorso per il futuro della nostra Nazione, dell’Europa in quadro mondiale che sembra vedere i declino del modello unipolare a trazione americana, sostituita da un multipolarismo, in cui le sovranità nazionali torneranno ad essere centrali”. L’inocntro sarà moderato da Dario Stefano Lioi.