BONUS GAS, IL SINDACO DOMINICI: BEFFATI I TERRITORI PIU' DEBOLI

Fornitura gas

Parte la campagna di informazione sul bonus gas con la quale l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas pubblicizza la possibilità di avere una riduzione della bolletta del Gas dal 1.1.2009, riservata però ai territori forniti di reti di metanizzazione nazionale.

Inspiegabilmente però dal beneficio vengono esclusi gli utenti che si servono di reti locali di GPL, realizzate da aziende private su  concessione comunali per la gran parte in territori marginali ed emarginati da tutti, di montagna e con poca popolazione.
Ancora una volta si penalizzano gli utenti che non risiedono nelle zone più ricche e fornite delle moderne infrastrutture, quali le reti di metano o L’ADSL, che dovrebbero essere estese a tutti ma che non lo sono.

Tali utenti, che oltre ad essere costretti ad un maggior consumo per riscaldarsi, pagano tariffe anche più alte di chi è servito dal metanodotto per giunta vedono  i benefici  riservati a quelli che sono più fortunati, che vivono meglio e in zone più favorite dal clima, dall’orografia e dagli uomini.

Senza aggiungere altre parole e pensando di interpretare il pensiero di tanti colleghi Sindaci che sono nelle mie stesse condizioni, chiedo all’Autorità in indirizzo, alle associazioni degli Enti Locali, al Presidente della Provincia di Rieti, di attivarsi perché questa nuova beffa verso cittadini e territori più deboli venga evitata.