OTTIMA RISPOSTA DELLE SCUOLE ITALIANE AL CONCORSO "CHIAVI DI SCUOLA 2009"

FISH

Ben 304 progetti per le quattro categorie in gara (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado) sono stati esaminati dal Comitato Tecnico-Scientifico del concorso promosso dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), allo scopo di far conoscere i tanti esempi di buone  prassi di inclusione scolastica delle persone con disabilità, contribuendo così al miglioramento della qualità dell’intero sistema scolastico. E alla fine sono stati scelti i vincitori delle rispettive categorie, che verranno premiati il 13 febbraio a Roma.

È previsto per sabato 13 febbraio a Roma (Sala Tevere della Regione Lazio, Via Cristoforo Colombo, 12, ore 9-17) il convegno conclusivo del Concorso Le chiavi di scuola 2009, terza edizione dell’iniziativa promossa dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), con il sostegno di Enel Cuore e il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione. Obiettivo principale del concorso – che un grande successo ha ottenuto nelle prime due edizioni – è quello di far conoscere i tanti esempi di buone prassi di inclusione scolastica delle persone con disabilità, contribuendo così al miglioramento della qualità dell’intero sistema scolastico.

E ottima, anche in questa terza edizione, è stata la risposta delle scuole italiane. Il Comitato Tecnico- Scientifico ha infatti concluso nei giorni scorsi la valutazione di ben 304 progetti per le quattro categorie in gara (scuola dell’infanzia; primaria; secondaria di primo grado; secondaria di secondo grado).Nel considerare in particolare la promozione dei diritti umani, delle pari opportunità e dei princìpi di inclusione sociale, il Comitato ha reso noto – dopo un’impegnativa analisi – l’esito delle valutazioni, indicando i vincitori in ciascuna categoria (primo e secondo) e le relative menzioni di merito.
Queste ultime
sono tre per la scuola d’infanzia e per quella primaria, mentre per le scuole secondarie (medie e superiori), data l’omogeneità qualitativa dei progetti presentati, ve ne sono solo due per ciascun ordine.

Rimandando qui in calce all’elenco completo dei vincitori, va ricordato che per i primi posti è previsto un premio di 2.000 euro (1.250 per i secondi classificati) e che il convegno del 13 febbraio consentirà anche di presentare le varie motivazioni, ospitando poi una serie di utili riflessioni e confronti sul delicato tema dell’inclusione scolastica. In tempi relativamente brevi, la Segreteria del Convegno ne renderà noto il programma dettagliato.

Le chiavi di Scuola 2009 – I vincitori:

Scuola dell’infanzia
Primo premio: Dal bozzolo alla farfalla – Direzione Didattica Statale 2° Circolo di Venosa (Potenza) Secondo premio: Comunicare… anche senza parole – Direzione Didattica di Stradella (Pavia)
Menzioni di merito: Dalla fiaba de "Il brutto anatroccolo"… tante esperienze per conoscere la realtà – 1° Circolo Didattico Edmondo De Amicis di Formia (Latina) / Progetto di Circolo: promuovere l’integrazione scolastica specifica scuola infanzia "Suongiocando" – Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte (Savona) Laboratorio "Teatrando tutti insieme" – Istituto Comprensivo di Passaggio di Bettona (Perugia)

Scuola primaria
Primo premio: Istruzione domiciliare. Insegnando… in cielo in terra e in ogni luogo – Istituto Comprensivo di Bastardo di Giano dell’Umbria (Perugia)
Secondo premio: Storia di una goccia – Direzione Didattica 1° Circolo di Desenzano del Garda (Brescia) Menzioni di merito: Un momento… sto pensando! – Direzione Didattica Statale di Foggia / Chi sei? Lettura interpretativa ed approfondita di "Storia di una pennuta" di Paola Mastrocola – Circolo Didattico di Cattolica (Rimini) / Corsi e… percorsi d’acqua – Direzione Didattica Statale 2° Circolo di Melfi (Potenza)

Scuola secondaria di primo grado
Primo premio: Caos Letterario… ovvero: dietro uno scemo c’è sempre un villaggio (Spettacolo Teatrale) – Scuola Secondaria di 1° Grado di Cesena (Forlì-Cesena)
Secondo premio: Perché sono speciale? – Istituto Comprensivo di Ardenno (Sondrio)
Menzioni di merito: Sperimentare per integrare – Istituto Comprensivo Statale V. Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino) / L’interazione sociale in soggetto con sindrome di Asperger: sperimentazione di un percorso didattico – Istituto Comprensivo Primo Levi di Tavarnuzze di Impruneta (Firenze).

Scuola secondaria di secondo grado
Primo premio: Lo sport è di tutti – Istituto Profes. per i Servizi Comm.e Turistici di Sassuolo (Modena) Secondo premio: Comunicare ed integrare – ITIS, Liceo Biologico, Liceo Tecnologico di Rieti
Menzioni di merito: Federica – Istituto Tecnico Industriale E. Medi di San Giorgio a Cremano (Napoli) / Un curricolo verticale per leggere, conoscere e tutelare i beni culturali: "Le domus dell’Ortaglia in S. Giulia a Brescia" – IIS B. Russell, Liceo Artistico L. Fontana, Arese (Milano)

Per ulteriori informazioni: www.lechiavidiscuola.it.