Nei giorni scorsi Acqua Pubblica Sabina ha ospitato, presso l’impianto di fitodepurazione di Forano (Rieti) gli studenti e i professori del Laboratorio di Botanica Sistematica ed Ambientale del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre.
Gli studenti, accompagnati da tecnici ed esperti del gestore del Servizio Idrico Integrato di ATO3, hanno verificato personalmente il funzionamento della struttura che rientra nella tipologia di “constructed wetland” con cui si cerca di riproporre una depurazione delle acque tramite piante che è la più vicina a quella dei sistemi naturali.
Sull’impianto APS ha in programma un’importante serie di interventi di manutenzione e implementazione, compresa l’introduzione ex-novo di ulteriori componenti vegetali al fine di rendere ancora più efficiente l’attività di depurazione. APS ha ricevuto i complimenti della docente Simona Ceschin, responsabile del Laboratorio dell’Università Roma Tre, offrendo la massima disponibilità ad ulteriori attività di visita e ricerca sugli impianti gestiti.