La cucina della famiglia Serva il 2 giugno in Congo protagoniata nell’Ambasciata Italiana

Lo Chef de “La Trota” Sandro Serva, in occasione della Festa della Repubblica, è stato invitato dall’Ambasciatore presso la Repubblica Democratica del Congo, Alberto Petrangeli, a rappresentare la cucina italiana in Ambasciata.

La Festa della Repubblica del 2 giugno non si festeggia soltanto in Italia ma anche nelle ambasciate italiani di tanti Paesi nel mondo, con una serie di incontri, conferenze, rappresentazioni e concerti. Gli eventi per l’occasione organizzati dall’Ambasciata Italiana del Congo, nella giornata del 2 giugno, si coloreranno dell’azzurro delle acque di Santa Susanna, dal momento che nella sede diplomatica di Kinshasa a guidare un articolato percorso gastronomico sarà lo Chef stellato Sandro Serva e la sua brigata. In occasione delle celebrazioni ufficiali del 2 giugno presso la sede dell’Ambasciata a Kinshasa, quest’anno dedicate alla promozione della campagna di candidatura italiana per l’Expo del 2030, Sandro Serva, chef pluridecorato e titolare – insieme al Fratello Maurizio e rispettivi figli, Michele e Amedeo – del Ristorante La Trota a Rivodutri (Rieti), cucinerà per oltre 300 ospiti, rappresentanti istituzionali, imprenditoriali e della cultura del continente africano.

MENU – “Essere parte degli sforzi di diplomazia culturale con cui l’Italia in un momento così – ha detto Sandro Serva – sta promuovendo la candidatura di Roma, e quindi della nostra Regione e dell’Italia intera, per ospitare l’Expo del 2030, è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Anche considerando il tema scelto, in linea con la visione che come Famiglia e attività ristorativa incarniamo da 60 anni: come immaginare nuovi habitat per persone e territori”. E allora sarà la tradizione dell’altopiano reatino arricchita da molte contaminazioni creative ad influenzare tutte le portate: “Come antipasto abbiamo proposto il gelato di parmigiano, seguito da una rivisitazione della panzanella, mentre come prima portata un riso con tartufo nero ed erbe aromatiche”. Poi petto di faraona, mela e caponata di verdure. E ancora un filet.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI – La festa di quest’anno sarà anche una vetrina dell’eccellenza italiana nel campo della musica. Ad esibirsi prima della cena ufficiale targata La Trota, ci sarà la Youth Musicians European Orchestra diretta dal Maestro Paolo Olmi, conosciuta anche come Orchestra dei giovani europei.