“Questo è un giorno molto importante per il territorio reatino. Ricostruzione e scuola rappresentano un connubio vitale per il futuro dei nostri studenti, delle loro famiglie e dei loro territori.
Partendo dalle considerevoli risorse, ben 167 milioni di euro, abbiamo attivato le procedure per la ricostruzione, il consolidamento e il miglioramento sismico degli edifici scolastici sia all’interno sia all’esterno del cratere, mettendo in campo un processo virtuoso anche dal punto di vista economico e lavorativo. Rivolgo un ringraziamento particolare al commissario per la ricostruzione del Sisma 2016, Guido Castelli, perché la sua collaborazione e la sua disponibilità sono delle componenti fondamentali nel percorso che ci ha portato alla giornata odierna. La sicurezza è un fattore imprescindibile per i territori, che hanno subito le conseguenze del sisma, e lo è soprattutto per le scuole e per i nostri ragazzi”.
Lo ha dichiarato Manuela Rinaldi, assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture della Regione Lazio, intervenendo all’audizione odierna svoltasi alla Provincia di Rieti sullo stato della ricostruzione nei territori del cratere colpiti dagli eventi sismici del 2016.