Mercoledì 24 maggio, si è svolta la finale dell’Agrichef Festival in una location d’eccezione: il Polo del Gusto realizzato nel 2016 dall’architetto Stefano Boeri per il territorio amatriciano colpito dal sisma. Evento di caratura nazionale promosso da Turismo Verde Cia, giunto alla sua V° edizione, che in seguito all’interruzione legata al recente stato pandemico è tornato in piena auge.
“Un’occasione – ha dichiarato la direttrice dell’Alberghiero, Anna Fratini – che incontra il nostro più ampio plauso e che ci fa ben sperare per il futuro delle generazioni di chef in erba. Un entusiasmo travolgente quello portato in tavola dai giovani che si son contesi il titolo di questa V edizione di Agrichef che ha scelto per assoluto merito ed in una contingenza di difficoltà di premiare la Spoja lorda in brodo proposta dall’Emilia Romagna. Reduci dalle belle emozioni di mercoledì, siamo già proiettati e certi di replicarle il prossimo anno.
Le tradizioni rappresentano un volano essenziale perché i riflettori mantengano il focus sul territorio di Amatrice e la possibilità di rivisitarle in maniera creativa e costruttiva che questa occasione ci offre, incarna perfettamente lo spirito del nostro Centro di Formazione”.
Nove le tappe del tour che, attraversando l’Italia, ha toccato in particolare Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Molise, Abruzzo, Campania, Puglia e Calabria. Eccellenti padroni di casa gli allievi del CFP Alberghiero di Amatrice che hanno collaborato con i professionisti di Agrichef giunti sul posto, ingaggiando straordinarie occasioni di formazione e condivisione.