“Relationship – Relazioni Circolari” continua! – LE FOTO

Torniamo a parlare di “Relationships – Relazioni Circolari”, progetto gestito dalla Levante Società Cooperativa Sociale di Rieti, in partenariato con Micciani Unita associazione culturale di Cittaducale.

Finanziato dalla Regione Lazio, FSE, questo ambizioso progetto si pone come fine ultimo quello di implementare l’inclusione e l’integrazione socio-culturale del minore straniero e di tutta la sua famiglia.  Il progetto sta proseguendo a pieno regime, sono al momento in corso tutte le attività, in tutti gli istituti scolastici aderenti, 11 scuole di Rieti e provincia facenti parte dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli, dell’Istituto Comprensivo Antonio Malfatti e la scuola primaria Quirino Majorana.

Ricordiamo brevemente che le attività principali del progetto sono: corso di alfabetizzazione di italiano L2 rivolto ai minori stranieri; laboratori, manuale ed espressivo-motorio, ed uscite out-door alla scoperta del nostro territorio, entrambe queste attività sono rivolte non solo al minore straniero ma all’intero gruppo classe in quanto si ritiene che queste attività rappresentino un importante arricchimento sia perché agevolano notevolmente l’integrazione sia perché i bambini vengono coinvolti in attività pratiche che necessitano di un’interazione diretta tra pari.

È previsto anche uno sportello di Ascolto Psicologico che si sta rivelando come un ottimo strumento per agevolare l’integrazione delle famiglie coinvolte attraverso percorsi individualizzati. Le stesse hanno accolto e stanno accogliendo positivamente tale intervento sottolineando come la possibilità di avere uno spazio proprio in cui essere ascoltati e sostenuti sia ciò di cui si ha bisogno non solo per trovare confronto e risoluzione di problematiche specifiche ma, anche e soprattutto, per sentirsi meno soli nel far fronte all’esperienza di trovarsi a ricostruire la propria vita in un paese nuovo e lontano dal proprio, sia geograficamente sia culturalmente. Vi è inoltre la presenza di un’educatrice professionale che sta affiancando i minori in situazioni di particolare necessità sia nel potenziamento dell’acquisizione della lingua italiana sia nel consolidamento delle autonomie. Prosegue inoltre il lavoro della assistente sociale di progetto che affianca le diverse figure professionali nello svolgimento delle attività previste dal progetto nonché nella definizione e programmazione degli interventi personalizzati.

Nello svolgimento del progetto si sono alternati alcuni mediatori culturali al di fine di facilitare sia la comunicazione sia la contestualizzazione socio-culturale.

“Relationships – Relazioni Circolari è un progetto articolato dalle molteplici e variegate attività ma, alla luce della costante e proficua collaborazione con gli Istituti Scolastici aderenti e della disponibilità e la propensione con cui le famiglie coinvolte stanno accogliendo il nostro intervento, siamo estremamente soddisfatti del lavoro che stiamo svolgendo e degli obiettivi che quotidianamente stiamo raggiungendo” – commentano le organizzatrici – per il periodo estivo stiamo programmando una prosecuzione dell’insegnamento della lingua italiana L2 e dell’intervento educativo che si potranno svolgere all’interno delle scuole aderenti fino a tutto il mese di luglio prossimo. Continueranno anche le uscite outdoor previste per il mese di maggio e per il mese di giugno. Con la chiusura dell’anno scolastico infine verranno svolte delle manifestazioni all’interno di alcune scuole aderenti al progetto, manifestazioni che vedranno protagoniste alcune classi coinvolte nei laboratori” – concludono le rappresentanti del Progetto.