Nell’ambito della sicurezza alimentare e sanitaria, nei primi quattro mesi del 2023, i Carabinieri del NAS di Viterbo, hanno svolto complessivamente 450 ispezioni nelle province di Viterbo e Rieti, le quali hanno consentito di riscontrare numerose carenze e violazioni sia di carattere amministrativo che penale. In particolare in campo amministrativo sono stati accertati 144 illeciti, comminando sanzioni per un importo complessivo di oltre 78.000 euro.
Dal riscontro di violazioni, riferibili all’omesso rispetto dei requisiti generali in materia d’igiene o al mancato possesso di documenti autorizzativi, sono scaturite un totale di 9 chiusure di attività, di cui: 3 strutture socio assistenziali per anziani, 2 panifici, 1 bar, 1 pasticceria, 1 supermercato ed 1 negozio di alimentari.
Nel contesto sono stati sequestrati complessivamente di 300 chili di alimenti, in parte per la mancata tracciabilità e la rimanente in stato di alterazione o cattivo stato di conservazione. Nell’attività di contrasto al commercio di prodotti pericolosi per la salute pubblica per la tossicità ed infiammabilità dei materiali e per la mancanza del previsto marchio CE ed indicazioni in lingua italiana, sono stati sequestrati 350 giocattoli.