Dodici anni fa Bargiornale inaugurò il Drink Team, non la consueta rubrica di rassegna-prodotto, ma una nuova iniziativa frutto di un lavoro a quattro mani tra Bargiornale e alcuni dei più brillanti bartender italiani. Oggi, come ieri, quello che si chiedeva era di creare ricette in completa autonomia e senza alcun limite sulla scelta dei prodotti. Lo spirito non è cambiato. Semmai, in qualche caso, sono cambiati gli spiriti. Dall’esordio, ogni anno, una nuova squadra di 12 campioni della miscelazione realizza ricette ispirate a temi diversi. Ora è il tempo di formare il nuovo Drink Team 2023-2024. E, per selezionare i suoi componenti, la palla passa a voi.
I 24 finalisti ora cercano il voto degli addetti ai lavori
I “senatori” – 128 professionisti, ex partecipanti delle edizioni precedenti – hanno detto la loro, selezionando con i loro voti una rosa di 24 finalisti tra gli oltre 100 che si sono candidati. Ora tocca gli addetti ai lavori, che possono votare on line fino al 22 maggio. Sì, perché per entrare nella rosa dei titolari i finalisti del Drink Team 2023-2024 dovranno ottenere anche il voto dei lettori degli addetti ai lavori.
Gli addetti ai lavori potranno scegliere fino a 3 tra i 24 candidati selezionati nella short list dai senatori del Drink Team. I 12 più votati entreranno a far parte del nuovo Drink Team. Attenzione, perché nella composizione della classifica finale il voto dei senatori del Drink Team peserà per l’80%, quello del voto on line per il 20%.
Il tema scelto. Drink Team questa volta ha scommesso su dieci tendenze macro nel mondo della miscelazione, i dieci trend più cari alle nuove generazioni e che meglio definiscono che cosa significhi proporre cocktail al passo con i tempi e con le esigenze di un mercato sempre più rapido nelle sue mutazioni e fluido nella sua consistenza. Le 10 tendenze sono diventate 10 hashtag con altrettanti drink elevati a rappresentanti di quelle tendenze.
Ai futuri membri del Drink Team verrà chiesto di interpretare quei dieci grandi “movimenti” nel mondo dei cocktail. I bartender potranno trovare la giusta ispirazione per replicare questo lavoro di pensiero sulla professione e sulla creatività. Per chi se li fosse persi: questi sono i dieci hashtag che segnano il presente e il futuro della miscelazione, nell’ordine in cui usciranno sui numeri di Bargiornale 2023-2024: #healthy, #quelfenomenodigin, #ifiglidelvino, #aprovadambiente, #lowabv, #gastrodrink, #doitbitter, #readytodrink, #foreveryoung, #revival’80-’90.