E’ in corso la mostra dei pittori reatini Gianni Scacciafratte e Fabrizio Gunnella. I due artisti espongono a Rieti, sotto gli Archi del Vescovado, fino al 15 maggio 2023, un viaggio tra colori e tecniche che portano i visitatori in un mondo parallelo.
Scacciafratte vanta al suo attivo numerose mostre personali oltre a molteplici partecipazioni ad estemporanee dove gli sono stati attribuiti prestigiosi premi e riconoscimenti. Le sue opere sono distribuite tra collezioni pubbliche e private tra l’Italia e l’estero.
Gunnella riesce a restituire volti e gesti del personaggio ritratto, trasferendo in essi un carico di significato in più: l’acuta penetrazione psicologica, la pregnante capacità di cogliere aspetti sia misteriosi che rappresentativi del soggetto, sono le peculiarità del suo inconfondibile stile. Uno stile fatto di lentezza e pazienza, di tecniche di Antichi maestri e di sperimentazioni moderne: sono decine e decine le pennellate sovrapposte su una preparazione di lamina d’oro, di grumi e spessori cromatici talvolta rispessiti dalla spatola fino a costruire la pelle della figura, su cui il tempo e l’esperienza si sono adagiati. Grandi musicisti, grandi poeti, grandi profili che hanno dato il volto al secolo, Riccardo Muti, Vittorio Gassman, Antonio Fazio, Papa Giovanni Paolo II, Madre Teresa sono alcuni dei suoi ritratti.