"I GRANDI PAS DE DEUX" AL TEATRO VESPASIANO

Danza

Una serata dedicata ai grandi “Pas de deux” interpretati dalla Compagnia del Balletto Classico Liliana Cosi-Marinel Stefanescu celebrerà la bellezza di capolavori che non hanno epoca, perle degli spettacoli più famosi del grande repertorio.

Con lo spettacolo “I grandi pas de deux”,  il programma dedicato alla danza all’interno del cartellone della stagione teatrale 2009-2010 organizzata dall’assessorato ai Beni Culturali offre un altro appuntamento da non perdere.
L’evento, previsto martedì 9 febbraio alle 21 al Teatro Flavio Vespasiano, è presentato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Lazio e Mediascena.

Alcuni “pas de deux” saranno estratti dai balletti più famosi (Les Corsaire, Don Chisciotte, Coppelia, Fiamme di Parigi, Raymonda) nella loro versione originale, altri riproposti dall’efficace linguaggio coreografico di Marinel Stefanescu, altri ancora creati appositamente da coreografi ispirati da pagine immortali.

Per “Grande Pas de deux”  si intende l’assieme del "Passo a due" con le "variazioni" maschile e femminile e le "code"; proprio per questa struttura, esso permette agli interpreti di esprimere al meglio la propria tecnica e sensibilità artistica, sia nei brani danzati in coppia che negli assoli e nelle "code" colme di virtuosismo. Il virtuosismo e la tecnica dei Grand Pas de deux, parlano da soli, è arte per se stessa, talmente è alta la preparazione richiesta agli interpreti per poterli affrontare.

Nel corso della serata si toccheranno anche altri generi di "passi a due": alcuni "duetti" creati su brani particolarmente espressivi e intensi del repertorio della musica classica, come quelli sui Notturni di Chopin o sulla "Serenata al Chiaro di Luna" di Beethoven o sul famoso "Sogni d’amore" di Liszt.

Con questo spettacolo, la Compagnia Balletto Classico, con oltre trent’anni di attività, offre al pubblico la sua alta professionalità "quale espressione di arte e di cultura, strumento di elevazione, momento dell’armonia e della bellezza che l’anima di ogni uomo ricerca", come recita il suo Statuto, e allo stesso tempo una serata brillante e particolarmente adatta al pubblico più vario.   

Musiche: Tchaikovsky, Chopin, Delibes, Minkus, Liszt, Beethoven, Asafiev, Drigo, Glazounov. 

Biglietti: posto unico numerato 18 euro, ridotto 13. Riduzioni: giovani fino a 18 anni, adulti oltre i 65, gruppi di almeno 10 persone, scuole di danza.

Prevendita: il giorno dello spettacolo presso la biglietteria del teatro in via Garibaldi (0746.271335) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.