Aree interne, convegno ValTurano Terra Nostra. L’Associazione scrive a Roberta Cuneo

L’Associazione ValTurano Terra Nostra torna sull’argomento dell’organizzazione del convegno al quale parteciperà l’assessora regionale agli Enti Locali dr.ssa Luisa Regimenti per dibattere le proposte atte a risolvere le numerose problematiche delle aree interne.

Lo fa indirizzando una nota al Presidente della Provincia, prof. Roberta Cuneo e ai Sindaci dei piccoli Comuni della stessa, tutti ubicati nelle aree interne. E, al riguardo, questo scrive il presidente Mario Pompei:

“Gentile Presidente, come avrà potuto leggere sulla stampa locale e su alcune testate on line, è intenzione della scrivente associazione organizzare un convegno sulle problematiche delle aree interne e sulle iniziative da intraprendere per la soluzione o quanto meno per una consistente riduzione delle difficoltà ivi presenti e che affrontano quotidianamente i cittadini colà residenti.

A tale convegno saranno chiamati a partecipare, oltre alle Associazioni di categoria, Enti, sindaci e consiglieri comunali (sia di maggioranza che di minoranza) di tutti i piccoli Comuni della Provincia di Rieti che hanno le caratteristiche proprie di queste aree. L’intento è infatti quello di far emergere esperienze e proposte concrete proprio dalla base del territorio, fatte da persone che vivono sulla propria pelle queste realtà proprie dei piccoli comuni, quasi tutti di montagna.

In tali comuni, si sa, la popolazione diminuisce più che altrove; le scuole chiudono per mancanza di bambini; il trasporto pubblico in alcuni casi è problematico, in altri casi è addirittura inesistente; le poche attività commerciali sono costrette pian piano alla chiusura; tutti i servizi, soprattutto quelli alla persona, sono sempre più carenti.

E proprio per salvare questo “Piccolo mondo antico” occorrono iniziative efficaci per richiamare abitanti attraverso incentivi fiscali per aziende e residenti, come la tassazione ridotta o incentivi economici, ma anche il miglioramento dei servizi alla persona ed altre iniziative che potranno emergere dalla discussione che, ci si augura, sarà molto ricca e partecipata. Tutto ciò perché tutte le aree interne costituiscono una larga porzione della Provincia, come anche del Paese, accomunate da tante criticità ma depositarie di straordinarie ricchezze e bellezze che vanno mantenute e valorizzate.

Non bisogna pertanto rassegnarsi ad accompagnarle a una ingloriosa fine in una sorta di accanimento terapeutico ma occorre costituirsi come forte baluardo a loro difesa, dando anche vita a reti solidali capaci di attivare sinergie abbandonando anche la pseudo cultura del campanilismo purtroppo sempre presente pure nostre zone. A tale convegno relazionerà l’Assessore regionale ai Rapporti con gli Enti locali della Regione Lazio, dr.ssa Luisa Regimenti, che ha assicurato la propria presenza e che si è riservata di fissare la data dell’incontro in un pomeriggio della seconda quindicina di maggio.

Saranno ovviamente invitati anche altri personaggi della politica e delle associazioni degli Enti locali i quali potranno “ascoltare” le richieste avanzate dalla base e comunicare anche le loro proposte e iniziative sull’argomento sia a livello regionale che nazionale, quali la nuova Legge sulla Montagna presentata alla Camera dei Deputati dal Gruppo di FdI. Per far sì che il convegno abbia i migliori risultati possibili, l’associazione è disponibile a ricevere tramite la propria mail terranostra2022@virgilio.it

Associazione ValTurano Terra Nostra