“Il Comune di Rieti si esprima sul raddoppio dell’acquedotto del Peschiera e apra un dibattito pubblico nella città. Dopo la partecipata assemblea di qualche giorno fa, per la quale ringraziamo gli organizzatori, non è più rinviabile un dibattito pubblico, serio e partecipato, su una delle opere strategiche previste nel PNRR. Non può passare sotto silenzio un’opera pubblica di grande rilevanza che potrebbe arrecare danni irreparabili al nostro territorio.
È necessario che i Sindaci della nostra provincia e i cittadini si esprimano su un progetto che, tra pochissimi giorni, diventerà definitivo, senza possibilità di modifiche.
I cittadini hanno il diritto di sapere e le Amministrazioni locali hanno l’obbligo di informarli.
Per questo chiediamo che i Sindaci, a partire da quello del capoluogo, si pronuncino e che venga convocata con urgenza la Commissione consiliare del Comune di Rieti competente per materia, allargata ai cittadini, alle associazioni e ai movimenti per l’acqua pubblica.
E’ inaccettabile il silenzio sino ad ora serbato dal Comune di Rieti il quale non ha informato la cittadinanza ed ha taciuto su quanto stava accadendo e soprattutto su che cosa il Comune di Rieti aveva intenzione di fare per tutelare il suo territorio ed i suoi cittadini. Riteniamo questo comportamento espressione di quella cattiva politica che allontana le persone”.
RietiCittàFutura, T’immagini, Controvento