Emessi il 23 marzo 2023 dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy due francobolli celebrativi di Bergamo – Brescia, Capitale Italiana della Cultura, relativi al valore della tariffa B pari a 1,20€ per ciascun francobollo.(i francobolli sono uniti in un dittico).
Tiratura: duecentodiecimila dittici. Foglio da venti dittici per un totale di quaranta francobolli. I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta patinata gommata, fluorescente non filigranata. Bozzetto a cura di Tiziana Trinca.
Il dittico è perforato centralmente e i due francobolli raffigurano ciascuno, in grafica stilizzata, due monumenti tra i più rappresentativi delle località rappresentate e precisamente:
• Bergamo: su un fondino policromo i cui colori virano verso il blusi stagliano la Porta San Giacomo e il Battistero;
• Brescia: su un fondino policromo i cui colori virano verso l’arancio si stagliano il Palazzo della Loggia e il Castello denominato il Falcone d’Italia.
In entrambi gli elaborati è riprodotto il logo di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Completano i francobolli le legende BERGAMO, BRESCIA, CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA, la scritta ITALIA e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Bergamo centro e Brescia centro.
I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.
Per l’occasione sono state realizzate due cartelle filateliche, in formato A4 a tre ante, contenente tre dittici, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€ ciascuna.