Si è riunita presso l’Archivio di Stato di Rieti la giuria che ha assegnato le due borse di studio intestate alla memoria di “Ester Leoni Cantaro” che ogni anno l’Associazione Storica della Sabina assegna a giovani ricercatori storici per progetti di ricerca riguardanti la provincia di Rieti.
Dopo un attento esame della documentazione presentata, sono stati proclamati vincitori Andrea Scappa e Matteo Nanni:
Soddisfatto il presidente Roberto Lorenzetti che ha inteso sottolineare che anche quest’anno l’iniziativa ha avuto un ottimo riscontro anche in considerando il fatto che il bando prevede l’impegno a realizzare indagini su fonti archivistiche di prima mano, e su argomenti del tutto inediti.
Matteo Nanni e un ricercatore di Francavilla a Mare (CH) laureato in “Ricerca storica e Risorse della memoria” il quale ha presentato un progetto di indagine sui “Parchi e viali della memoria nella provincia di Rieti”. I parchi e viali della memoria furono istituiti dopo la prima guerra mondiale ed in parte ancora esistono nei nostri centri. Sarà l’occasione per conoscerli meglio.
Andrea Scappa è invece un ricercatore reatino laureato in “ Spettacolo teatrale, cinematografico, digitale” con un dottorato in “Musica e spettacolo” alla Sapienza di Roma, il quale ha vinto la sua borsa di studio con un progetto di indagine sul teatro Flavio Vespasiano in relazione agli spettacoli che vi si sono tenuti in passato, e al ruolo culturale svolto nella società reatina nel corso del tempo.
I due vincitori dovranno consegnare i loro elaborati entro il prossimo mese di settembre. Gli stessi saranno pubblicati nel XIV volume degli Annali dell’Associazione Storica della Sabina che sarà come al solito presentato nel mese di dicembre 2023 presso l’Archivio di Stato di Rieti.