Violenza sulle donne, un’ opera composta a quattro mani dalle scrittrici sabine Orietta Guidi e Donatella Belli che hanno iniziato un tour nelle scuole medie della provincia di Rieti e di Roma per discutere di questo tema ancora oggi troppo attuale. “Una donna che si può informare, è una donna che si può salvare”, questo è il loro motto.
Il libro :(IN:)FELICE nasce con lo scopo di dare delle informazioni sulla violenza per poterla riconoscere e potersi difendere in tempo, prima che una spiacevole parola si trasformi in un gesto orrendo. Le donne devono pretendere il rispetto, devono saper interpretare i segnali di una situazione che potrebbe diventare pericolosa, devono conoscere tutti i modi, i posti e le persone alle quali rivolgersi per chiedere aiuto.
Alla parte informativa si aggiungono poesie e racconti, con i quali le autrici fanno fare un viaggio al lettore tra le mille pieghe e sfumature del dolore che può provare una donna quando subisce una violenza, qualunque essa sia. Far conoscere questa triste realtà ai ragazzi delle scuole medie serve a renderli consapevoli della parola Rispetto.