Comincia giovedì 2 marzo la nuova rassegna musicale della Fondazione Varrone: l’appuntamento è alle 18 all’ex chiesa San Giorgio con il concerto dell’organista milanese Davide Pozzi, docente di Clavicembalo e Tastiere Storiche presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari, che ad un’intensa attività concertistica e discografica unisce quella di direttore presso festival e centri culturali europei.
Nel concerto in programma brani di Buxtehude, Johann Sebastian Bach e Carl Philipp Emanuel Bach. Sarà un viaggio nell’evoluzione della musica organistica tra Seicento e Settecento che ebbe in questi tre personaggi il compositore e l’organista dello stylus phantasticus (Buxtehude), il gigante che dette ordine e stabilità alle principali forme compositive per organo (Bach padre) e l’innovatore, che aprì vie nuove alla musica organistica (Bach figlio).
Il concerto di giovedì è il primo di una trilogia che riprende la fortunata rassegna “Cantantibus organis”, ricompresa nel cartellone “La primavera è uno spettacolo” che fino a maggio accompagnerà la vita culturale della città con proposte musicali molto diverse tra loro. L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti.