Il Teatro delle Condizioni Avverse è vincitore del finanziamento regionale per il progetto “Il Corso del Fiume”, relativo alla concessione di contributi per i contratti di fiume delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi – seconda edizione, annualità 2022 e 2023 (Ispa.LAZIOCrea.001.
Determina nr. 0950/22.05/08.2022). Il progetto è rivolto alla dimensione infantile e giovanile e delle Istituzioni scolastiche della Bassa Sabina, per la diffusione e sensibilizzazione dei principi e del tema dei Contratti di Fiume, di Lago, di Costa e di Foce.
“Il Corso del Fiume” è rivolto alla valorizzazione del territorio fluviale della Media Valle del Tevere attraverso attività dedicate alla percezione e alla salvaguardia dei corsi d’acqua che si terranno anche lungo il fiume Tevere.
Le attività verranno realizzate da marzo a maggio 2023 con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo della Bassa Sabina (plessi di Salisano, Poggio Mirteto e Montopoli di Sabina) e dell’Istituto Comprensivo di Montasola (RI). Le attività formative e didattiche previste vogliono coinvolgere i partecipanti a conoscere l’importanza del rispetto ambientale per ricostruire una relazione sostenibile con i fiumi Tevere e Farfa, un “regno dell’acqua”, habitat unico con importanti funzioni ecologiche e di tutela di specie vulnerabili e rare per il Lazio.
Le attività previste sono:
– il corso introduttivo sugli aspetti naturalistici del bacino idrico del Tevere sul tratto della Riserva Tevere Farfa, con gita in battello e visita al Museo del Fiume di Nazzano (RI).
– due percorsi di teatro e movimento “Il Fiume si muove!” con restituzione finale presso la Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Montasola (RI) del plesso di Casperia;
– il corso di manipolazione “Il Fiume e l’argilla” per i bambini della scuola dell’infanzia;
– lo spettacolo “Fiumi parlanti”, percorso performativo itinerante in compagnia delle famiglie lungo il corso del fiume, a cura di Associazione Culturale 20Chiavi Teatro;
– la “Passeggiata mappante – corso di cartografia partecipata” a cura di Marco Saverio Loperfido, per mappare i percorsi effettuati dalle classi che hanno partecipato ai corsi, suggerendo così attività e comportamenti mirati a tutelare i corsi d’acqua. Tale mappatura potrà confluire tra i documenti del processo partecipativo del Contratto di fiume e sarà disponibile on-line sul sito www.ammappalitalia.it
– A conclusione sarà organizzato un evento finale con la presentazione della mappatura partecipata, evento aperto al pubblico.
Tutte le attività sono riservate alle studentesse e agli studenti degli Istituti scolastici coinvolti.