Tre temi per Contigliano

Giovedì 9 febbraio 2023, alla Biblioteca Comunale di via Virgilio Diociaiuti, incontro del Comune di Contigliano con tre temi portanti per il paese reatino.

Temi di confronto: alle ore 16:30 con la Ragioneria comunale, facciamo il punto sulle questioni finanziarie del Comune, con specifico riferimento al piano di riequilibrio finanziario sottoposto nel 2020 alle competenti autorità sovracomunali; e al relativo procedimento di valutazione, ora in corso presso la Corte dei Conti.

Alle 17.30 esponiamo l’iniziativa del nostro Assessorato alla Cultura: la possibile intesa con- il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (CNR-ISPC),- e il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli (DiARC),per lo studio e la valorizzazione del patrimonio culturale di Contigliano, con specifico riferimento all’area archeologica di San Lorenzo, Colle d’Oro.

Alle 18 valutiamo la possibile adesione di Contigliano al Consorzio Industriale Rieti-Lazio.

Per dare contenuti alla conversazione, sarà con noi Andrea Ferroni, attuale Direttore Generale F.I.C.E.I. – Federazione Italiana Consorzi Enti Industrializzazione; già Presidente A.S.I. – Area Sviluppo Industriale Rieti.Ipotesi: formazione di un nucleo produttivo, convertendo a tale scopo i terreni agricoli, prevalentemente incolti a est dello svincolo della superstrada Rieti-Terni (territori esterni allo svincolo, sul lato est verso la Piana, a partire dalla zona verso Larghetto); nucleo produttivo che immaginiamo con caratteri di elevata sostenibilità energetica e ambientale.

Gli argomenti sono di evidente-grande importanza, per il presente e per il futuro di Contigliano. Partecipiamo a questa fase di riflessione e di scelte, che possono aprire notevoli prospettive di sviluppo per i territori e le popolazioni. Così in una nota il sindaco di Contigliano.