I tecnici avevano manifestato alla vigilia qualche preoccupazione per la gara, viste le pesanti assenze dei lunghi Feliciangeli e Caceres, oltre a Mascagni.
Nel palazzo perugino gli amarantocelesti trovano una squadra fortemente motivata e piena di energie da spendere sul parquet. Nel primo quarto Rieti fatica a trovare la propria strada ed il punteggio premia i padroni di casa per 17-14. Nel secondo quarto, dove Valdiceppo tira con continuità e con percentuali molto alte di realizzazione, il divario si amplia ulteriormente, tanto da registrare un inconsueto 48-36 al riposto lungo.
Senza i quattro titolari, i leoni sono costretti a giocare fuori ruolo ed è difficile trovare punti di riferimento sia in difesa che in attacco.
Negli spogliatoi coach Nunzi riesce a sistemare un pò la difesa. I reatini rientrano con le idee più chiare e con un terzo tempo grintoso riescono a recuperare il gap (64-62). Rieti trascinata da capitan Granato, Mvp con 18 punti, ma autrice di un buonissimo gioco di squadra nella seconda parte di gara, sa ormai come deve giocare. La difesa funziona molto bene e in attacco entrano tiri galvanizzanti. Si prosegue punto a punto per i primi cinque minuti dell’ultima frazione, Rieti è una macchina oliata ed entrata a regime, Valdiceppo accusa la stanchezza del confronto e perde serenità, tanto da procuransi un tecnico per protesta. Rieti ne approfitta e gioca tre azioni, firmate Benedusi e Granato che spezzano le gambe ai padroni di casa, meritevoli di aver messo seriamente in difficoltà una delle prime della classe. Rieti vince per 82-93.
“Al di là dei due punti – spiega coach Nunzi – la vittoria è importante per come è arrivata. Nella situazione infortuni in cui ci troviamo, abbiamo dovuto giocare 40 minuti stravolgendo tutto quello che abbiamo imparato ad essere fin qui, con giocatori fuori ruolo e nuovi punti di riferimento. Valdiceppo ha giocato con grande energia, così come nelle sue ultime partite e non merita la posizione di classifica che ricopre attualmente. È stata decisiva la nostra reazione, quando a meno 17 non abbiamo mollato, anzi siamo riusciti a trovare la strada, capire come utilizzare i compagni e a sfruttare il gioco di tutti al meglio. Granato è cresciuto nella seconda parte, come Ponziani che ha capito meglio cosa doveva fare ed i suoi compagni come utilizzarlo. La difesa ha cominciato a funzionare bene, l’attacco è migliorato. Abbiamo registrato l’uno contro uno che nella prima parte invece non ci era ben riuscito. Abbiamo imp. il nostro ritmo alla partita e l’abbiamo portata a casa”.
L’infermeria purtroppo non si svuoterà questa settimana e la Npc rischia di ritrovarsi nella stessa situazione di emergenza anche la prossima domenica contro Eurobasket: “Non sappiamo ancora se riusciremo a recuperare i giocatori per domenica – prosegue Nunzi – in ogni caso dovremo essere bravi ad affrontare la partita fin dai primi minuti nel modo migliore. Speriamo tra le mura amiche del PalaSojourner di disporre di più energia e di percentuali più alte da subito”.
Parziali 17-14, 48-36, 64-62, 82-93.
NPC Rieti. Giampaoli 14, Benedusi 11, Ferraro 14, Musso 17, Scodavolpe 12, Coalntoni, Granato 18, De Pippo, Ponziani 7, Auletta. All. Nunzi. Assistenti Rossi e Matteucci
Sicoma Valdiceppo. Santantonio 2, Meschini 9, Orlandi 15, Ramenghi 6, Casuscelli 20, Burini 5, Rath 11, Serino 2, Urbini 8, Guede 4. All. Traino