La Segreteria Provinciale dello SNALS-CONFSAL di Rieti, a seguito dell’incontro di ieri, 30 gennaio, rende noto che è stato confermato quanto già anticipato nei giorni scorsi in merito all’avvenuta autorizzazione a procedere alle nomine in ruolo, seppur con la sola decorrenza giuridica dall’inizio dell’anno per gli insegnanti di sostegno. Nel corso dell’incontro, oltre alla conferma della ripartizione dei 4447 posti a livello regionale è stato consegnato il riparto anche a livello provinciale.
Per la nostra provincia saranno 11 i nuovi posti in ruolo da ripartire tra i vari ordini di scuola in base alle consistenze delle dotazioni organiche nei prossimi giorni. “In questo modo si da applicazione al decreto (cosiddetto Istruzione) convertito nella L.138/2013 che prevede un graduale incremento della dotazione organica dei posti di sostegno nel triennio paria al 30% a regime dei posti attualmente in organico di diritto. Questo comporterà per l’a.s. 2013/2014 (in corso) 11 posti in più e nel triennio circa altri 35 posti”.
“Una boccata di ossigeno che giunge in un periodo molto difficile che sta attraversando il Paese in generale ed il comparto scuola in particolare, questo provvedimento è importante in quanto andrà ad aggiungersi al piano triennale per le immissioni in ruolo previste per il personale docente ed ATA, attenuando la grave crisi occupazionale della nostra provincia”. Nei prossimi giorni il sindacato sarà chiamato ad effettuare una verifica con l’ufficio scolastico provinciale per la definizione dei contingenti da assegnare.