Banchi di Prova è il nuovo magazine della UIL Scuola RUA on line da oggi, continuazione multimediale del lavoro svolto da Scuola D’Oggi, giornale storico del sindacato.
«Con la nascita di Banchi di Prova – ha spiegato Giuseppe D’Aprile, Segretario generale Uil Scuola Rua – vogliamo diffondere il racconto di un mondo, quello dell’istruzione che, oggi come ieri, rappresenta il punto di partenza per costruire un pensiero libero e critico, una cittadinanza consapevole e partecipata, il rispetto delle persone, della legalità e dei loro diritti. La scuola italiana è sana, resistente, ricca di spunti e capace di questa sfida che intendiamo cogliere e vogliamo raccontare».
Ed ancora: ”Articoli, interviste, podcast e video: si servirà di tutte le nuove forme di comunicazione per costruire insieme idee, punti di vista e percorsi. Racconterà la quotidianità del personale della scuola e degli studenti, proporrà studi e indagini nazionali e internazionali, toccando tanti temi, dal lavoro allo sport, dal cinema alla musica, fino ad arrivare alla tecnologia e alla storia”.
“Quella di banchi di prova è una sfida – ha affermato Francesca Ricci, Segretaria Nazionale responsabile della comunicazione Uil Scuola Rua – per pensare al sindacato come parte integrante di un modo di lavorare, di vivere, di pensare. Come i pesci e l’acqua in cui nuotano. A proprio agio. Senza spazi angusti e senza preconcetti. Essere dentro al proprio tempo significa conoscere il ritmo del proprio passo, condividere gli orizzonti e scegliere il linguaggio che si vuole usare.
Radici sindacali e attenzione alle persone. Innovazione e desiderio di dare spazio alla bellezza e alla cultura. L’istruzione è la nostra bussola. Le idee, il lavoro, la passione delle persone saranno il nostro racconto».