Notte Bianca al Liceo Rocci di Passo Corese. Domani, dalle ore 18 fino alla mezzanotte, in occasione del tradizionale Open night, l’Istituto di via Colle della Felice apre le porte al territorio. Sarà l’occasione per conoscere l’offerta formativa della scuola, assistere ad attività laboratoriali (dalla Comedy Art agli esperimenti di Fisica e Scienze) e apprezzare i risultati del vasto percorso di innovazione digitale che ha interessato il Liceo negli ultimi anni.
Protagonisti assoluti saranno però gli studenti dei tre indirizzi, Classico, Linguistico e Scientifico, impegnati in performance di varia natura, preparate con la collaborazione dei docenti. Oltre alla presentazione di attività multimediali svolte nell’ambito dell’Educazione civica, gli alunni si cimenteranno in rappresentazioni teatrali basate sulla rilettura di classici, sia in lingua italiana che in lingua inglese: “Heroides” di Ovidio a cura della classe V BC; “La verità, vi prego, sull’Amore”, tratto dal Simposio di Platone, allestito dalla classe III BC; “In taberna quando sumus” della classe IV AC; Lord Randal per la classe III CL e Everyman riletto dalla classe III BL.
Non poteva mancare, ovviamente, un tributo al Sommo Poeta (al quale è peraltro dedicato il progetto di teatro autogestito avviato quest’anno): gli studenti del III AL portano in scena “Dante burlone e Forese anche peggio”, mentre al V AC il compito di ripensare Dante in versione ultramoderna, con una inedita versione del Purgatorio: “Dante Alighieri feat. Virgilio”.