Il 18 gennaio 2023 è stato depositato presso il Comune di Rieti il nuovo accordo locale per la redazione dei contratti di affitto a canone concordato dichiara Patrizia Behma, Presidente UNIAT del Lazio – l’Associazione di promozione sociale della UIL per la tutela del diritto alla casa.
“questo periodo di crisi economica, sia per i proprietari, che beneficiano di una tassazione ridotta sui proventi della locazione, che per gli inquilini che pagano canoni inferiori”.
Per i proprietari, l’Irpef è abbassata di 11%, e non paga bollo e registrazione del contratto. L’Inquilino invece beneficia di un canone ridotto e di una detrazione Irpef fino a euro 495,90. I contratti a canone concordato hanno generalmente durata 3 anni+2, ma possono essere anche transitori, fino a 18 mesi (per esigenze lavorative) e perstudenti universitari, con durata fino a 3 anni.
In provincia di Rieti, i contratti di affitto a canone concordato sono ammessi solo per le abitazioni nel Comune di Rieti e nel Comune di Fara in Sabina e frazioni, incluso Passo Corese. Questi contratti infine – sottolinea Patrizia Behmann- devono essere per legge redatti da un’Associazione sindacale dei proprietari o degli inquilini, come l’UNIAT. Con questa firma garantiamo che l’immobile possiede i requisiti ex lege per beneficiare delle agevolazioni fiscali”.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Maria Elena Ciancarelli, Referente UNIAT per Rieti e provincia al 329 2610416 o inviare una mail a rietiuniat@gmail.com.