Ucraina, il 18 gennaio a Fara in Sabina incontro buddisti-cattolici-islamici per la pace

(AGI) – Roma, 16 Porteranno i saluti istituzionali il sindaco di Fara in Sabina, Roberta Cuneo e il Responsabile del Terzo Settore ASI, Gianni Alemanno. Siamo di fronte a una situazione che è stata già definita, da Sua Santità Papa Francesco, ‘terza guerra mondiale a blocchi.

L’emergenza della guerra tra Russia ed Ucraina, e la situazione di grave tensione tra Cina e Stati Uniti con la crisi di Taiwan, stanno determinando un quadro evolutivo che potrebbe coinvolgere l’intera Umanità in una guerra nucleare mondiale – afferma il Maestro Tiberti, organizzatore dell’evento – un vero Olocausto che non avrebbe ne’ vincitori, ne’ vinti.

In questo contesto internazionale, il ruolo che possono e debbono svolgere le Religioni dei Popoli coinvolti appare determinante per costruire un progetto di Pace, al di fuori delle logiche prevaricatorie di ogni forma di egemonia politico-economica. Il dialogo interreligioso e culturale per la Pace è imprescindibile nell’attuale mondo interconnesso e multipolare”. (AGI)Rmc/Sar