Competenza, merito e passione per il territorio, sono queste secondo il segretario provinciale della Lega, Paolo Mattei le parole chiave dell’azione che il partito deve esprimere in vista delle elezioni regionali. In quest’ottica Mattei si dice molto soddisfatto per la scelta di Mariano Calisse e Sara Principessa come candidati espressione della provincia di Rieti.
“Il percorso della Lega in provincia, anche se con notevoli difficoltà, si è sempre distinto per la coesione del proprio corpo politico d rappresentanti integre, forti, competenti e coraggiose, capaci di liberare speranze e sogni in una provincia abbandonata dalle politiche regionali: donne e uomini che hanno visione strategica della politica del territorio e che antepongono per il bene comune alla pura appartenenza partitica. Non possiamo costruire “il futuro del passato” restando sempre e solo subalterni alla politica romana. Vogliamo incidere. Siamo compatti in un unico obiettivo: portare a Roma la miglior espressione della politica reatina. Dobbiamo trasformarci da vittime sacrificali di eventi/inciuci che non ci appartengono e che si giocano sopra le nostre teste a coprotagonisti e costruttori consapevoli del nostro futuro”.
La Lega è consapevole di essere un partito fondamentale nella coalizione di centrodestra della provinciale e l’elezione del sindaco di Rieti è stata la testimonianza del valore di un metodo di lavoro, così come la candidatura di Roberta Cuneo a presidente della provincia, denota l’attenzione che viene riposta nel spessore delle persone da schierare in prima linea.
Il “modello reatino della Lega”, in questo senso, si sta rivelando una best practice a livello nazionale, come è dimostrato dai risultati di Calisse in termini politici e reputazionali. “In questi anni – spiega Mattei – ha ridato dignità a un ente ormai scomparso sulla scena politico sociale ed economica della nostra comunità, e il suo quotidiano impegno è riconosciuto da tutti, compreso chi ha idee politiche diverse. Riteniamo che oggi Calisse rappresenti quel valore aggiunto di cui abbiamo bisogno continua Mattei ne siamo convinti per quello che in questi anni ha dimostrato come sindaco e come presidente della provincia che sia l’unico in grado di dare una speranza di futuro a questo territorio”. Questi i motivi che stanno dietro alla candidatura di Calisse e, al suo fianco, di Sara Principessa. “Sara è un’altra eccellenza di questo tessuto sociale – conclude Mattei – stimata avvocatessa, già membro dell’associazionismo forense locale e nazionale, dell’associazione nazionale giovani avvocati e del centro antiviolenza sulle donne e dei minori come consulente legale e volontaria dello sportello stesso, e forte dell’attuale esperienza consiliare molto costruttiva, iscritta alla Lega già dal 2017. Sono entrambi canditati che esprimono competenza e merito , pronti a lavorare con sacrificio e passione”.
Il partito regionale ha accettato di dare uno degli assessorati che spetteranno all’interno della nuova giunta regionale alla Lega a Mariano Calisse, in primis per la sua rinuncia di un posto al proporzionale al senato, e per la stima che l’intero partito nutre nei suoi confronti. Afferma Mattei: “La rinuncia allo scranno al Senato di Mariano è da ricercare proprio nel suo senso di appartenenza, attaccamento e amore per il territorio, per la sua provincia, e per una visione della politica esercitata in prima linea tra i bisogni della nostra gente per generare valore, confermandosi per il miglior candidato della nostra provincia.
Quella di Calisse è una candidatura di grande spessore e qualità figlia della scelta del partito locale, non imposta da nessuno come spesso succede, bensì condivisa e supportata da tutti gli iscritti e simpatizzanti. Credo che il 12 e 13 febbraio avremo finalmente l’opportunità di votare un grande uomo per realizzare tutti insieme un grande sogno per la nostra amata provincia.