Il secondo congresso di Sinistra Ecologia Libertà si è concluso ieri a Riccione con la elezione alla presidenza del partito di Nichi Vendola e di Simone Petrangeli alla Assemblea Nazionale, massimo organo dirigente.
Sono stati tre giorni di dibattito intenso e libero, non confezionato intorno a tesi precostituite, sui temi del lavoro dell’ambiente e della crisi economica, nonché sul tema dell’Europa e delle prossime elezioni Europee rispetto alle quali i delegati hanno scelto di sostenere la candidatura di Alexis Tsipras, leader della sinistra greca,alla commissione Europea.
L’Europa, per riprendere le parole di Tsipas, se vuole sopravvivere deve cambiare radicalmente dotandosi di un piano straordinario per il lavoro e colmare il divario tra l’Europa che ce la fa e l’Europa che non ce la fa. SEL ha scelto quindi di stare dalla parte dell’Europa più debole contro l’austerità.
Ha scelto di affrontare una strada difficile con coraggio e non subalterna agli interessi della grande finanza, riconoscendo il ruolo che può svolgere come punto di riferimento di una svolta della Socialdemocrazia Europea Martin Shulz nell’ accompagnare il Socialismo Europeo a voltar pagina.
Da questo congresso Sel di Rieti esce rafforzata e determinata a svolgere un ruolo sul nostro territorio, guardando all’Europa, per lo sviluppo locale e la difesa delle fasce sociali più deboli.