Classe ed eleganza nel concerto dell’Anonima Frottolisti. Chiesa di San Rufo piena in ogni ordine di posto – LE FOTO

Il penultimo appuntamento delle festività invernali di “Italia Gospel e non solo”, organizzato da Comunicazioni Sociali (Associazione Musikologiamo APS, Confraternita di Misericordia di Rieti e Gruppo Fratres donatori di Sangue di Rieti), si è piacebolmente consjmato nella cornice della Chiesa di San Rufo, concessa dal Fondo F.E.C., piena in ogni ordine di posto. Media partner Rietinvetrina e Radiomondo.

E lo ha fatto con la classe, la storia, l’eleganza della musica sacra a cura dell’Anonima Frottolisti, che ha presentato il concerto NOE NOE “Nato Canunt Omnia”.

L’Anonima Frottolisti, nasce nel 2008 ad Assisi dal risultato dell’incontro di musicisti provenienti da esperienze musicali e di studio internazionali, collaboratori di alcuni tra i più importanti ensemble di musica antica europei. Alla base del progetto musicale di Anonima Frottolisti, c’è la riscoperta del repertorio composto tra XV e XVI secolo, l’Umanesimo musicale. Accanto allo studio filologico di questa fase storica, Anonima affronta il repertorio medievale e rinascimentale.

La prassi e la ricerca di Anonima Frottolisti è caratterizzata dall’utilizzo di partiture originali, dallo studio paleografico e storico-musicologico, nella consapevolezza del valore della scrittura e della teoria dell’epoca, cercando di esaltare al massimo l’arte compositiva pervenuta sino ai nostri giorni. L’ensemble si occupa, visti i presupposti , della ricerca e della codificazione del materiale originale e inedito. Anonima si è esibita in Italia e all’estero in alcuni dei più importanti festival di musica antica.

Anonima Frottolisti ha partecipato alla colonna sonora del docu-fiction “San Francesco e Frate Leone”, “Bernardo da Quintavalle” e “Santa Chiara” della Lauro Production. L’ensemble ha collaborato alla musica del film-fiction “I Borgia” (II edizione), “L’ombra di Caravaggio”, con Radio Rai 3 , Radio Svizzera Italiana e Radio nazionale Croata.