Il Prefetto di Rieti, Chiara Marolla risponde alle interrogazioni poste da Marco Giordani di Sabina Radicale.
Desidero rassicurarla circa la paventata possibilità che le legittime aspettative degli immigrati, i quali abbiano richiesto il rilascio di un permesso di soggiorno, possano essere in qualche modo pregiudicate da ingiustificati ritardi burocratici e lentezze procedurali.
Ho verificato che, nell’ambito di questa Provincia, la Questura procede al rilascio, ovvero al rinnovo, del titolo di soggiorno, nel pieno rispetto dei termini di legge, purché, sussistendo i prescritti requisiti normativi, l’istanza risulti corredata della necessaria documentazione.
Gli eventuali ritardi sono da imputare esclusivamente alla disattenzione degli utenti, i quali, benché ritualmente convocati, non si presentano presso gli uffici della Questura oppure trascurano di integrare con sollecitudine le carenze documentali.
Nell’assicurare la mia costante attenzione in ordine al problema segnalato, colgo l’occasione per chiederle di voler sensibilizzare le associazioni che operano nel settore dell’immigrazione, affinché i cittadini stranieri siano correttamente informati circa gli adempimenti da svolgere e i termini da rispettare per il conseguimento, in tempi brevi, di un titolo di soggiorno.