L'INPS DESERTA LE UDIENZE PER IL RECUPERO DI 200 MILA EURO DI CONTRIBUTI

inps Rieti

Ci scrivono 11 ex lavoratori socialmente utili dell’Amministrazione Provinciale di Rieti a loro tempo distaccati presso la Fondazione Sabina Universitas, e ci espongono i loro dubbi e le loro perplessità sulla vertenza contro la Fondazione Sabina Universitas.

Nonostante il noto “buco”, l’I.N.P.S. di Rieti non si presenta alle udienze per il recupero di circa 200 mila Euro di contributi. La Fondazione Sabina Universitas, (che non ha nulla a che fare con il Consorzio Universitario che ha assunto a tempo indeterminato gli 11 ex Lavoratori Socialmente Utili, mettendo fine allo sfruttamento dei lavoratori che da quasi un decennio ormai si occupavano dei corsi di laurea della Sapienza attivati a Rieti, facendolo in maniera esemplare, prima con un contratto part-time, poi con un full-time di 40 ore per la maggior parte degli ex Lavoratori Socialmente Utili) in liquidazione da oltre tre anni, dopo aver utilizzato “a nero” undici Lavoratori Socialmente Utili dell’Amministrazione Provinciale di Rieti si oppone al pagamento della cartella esattoriale di circa 200.000 Euro emessa dall’I.N.P.S. per l’omesso versamento contributivo.

Noi siamo stati presenti a varie udienze e fino ad ora sono stati sentiti solo i testimoni indicati dalla Fondazione Sabina Universitas (alcuni docenti, l’economo e l’addetta alla segreteria della Presidenza della Fondazione) e ci sembra molto strano il fatto che non siano stati sentiti per dire la loro i lavoratori e soprattutto gli ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro e dell’I.N.P.S. di Rieti che potevano essere chiamati dall’Ufficio Legale dell’I.N.P.S. a testimoniare per motivare i provvedimenti adottati al termine dell’ispezione effettuata nel 2005.
Speriamo almeno che l’Ufficio Legale dell’I.N.P.S. invii il legale a partire dalla prossima udienza (16 febbraio 2010 Giudice del Lavoro presso il Tribunale di Rieti) cercando di salvare il salvabile. Che ci sia aria di “inciucio” dato che tra i componenti della Fondazione Sabina Universitas ci sono Provincia e Comune di Rieti? Il dubbio c’è ed abbiamo deciso di renderlo pubblico.

Ovviamente noi non rinunciamo a tutelare i nostri diritti e dopo essere intervenuti nel giudizio d’appello (prossima udienza 5 Aprile 2011 Corte d’Appello di Roma) abbiamo deciso di incaricare un legale per proporre ricorso al Giudice del Lavoro di Rieti per farci pagare le differenze retributive per il periodo durante il quale abbiamo lavorato “a nero”. Vari avvocati ci hanno detto che alla fine la magistratura riconoscerà definitivamente i nostri diritti, affermando la responsabilità del legale rappresentante della Fondazione Sabina Universitas all’epoca dei fatti, destinatario dell’ordinanza – ingiunzione emessa dalla Direzione Provinciale del Lavoro di Rieti al termine dell’ispezione congiunta con l’I.N.P.S..
A questo punto, anche nell’interesse dei cittadini contribuenti, varie domande sorgono spontanee:
 

Perché mantenere ancora in vita la Fondazione Sabina Universitas usando soldi pubblici (di Provincia e Comune di Rieti) e quindi dei contribuenti per pagare i vari liquidatori e legali che si sono inutilmente succeduti in questi tre anni?

A quanto ammontano i compensi pagati (con i soldi dei contribuenti) a liquidatori e legali per tenere in vita la Fondazione Sabina Universitas?

Chi fornisce le direttive al liquidatore e al legale che lo rappresenta nei due giudizi in corso?

La campagna elettorale per le elezioni regionali è iniziata, quale partito o uomo politico si vorrà sporcare la faccia per salvare chi gestì con troppa leggerezza la Fondazione Sabina Universitas, sapendo che per provare a fare ciò dovrà sacrificare i diritti riconosciuti da varie autorità ai lavoratori?

Il Pd e gli altri partiti della sinistra che dovrebbero tutelare i diritti dei lavoratori?

Il Pdl che ha riscoperto con la candidatura di Renata Polverini la vocazione per il sociale e per il sindacale?

L’Udc di Mauro Lattanzi, dopo che in una sua intervista riportata sul Corriere di Rieti dell’11 u.s. ha dichiarato la sua impostazione < social-sindacale >?

Gli elettori attendono risposte chiare!