Questa mattina una delegazione della FIGC si è incontrata con l’Assessore allo Sport del Comune di Rieti Marzio Leoncini per definire alcuni aspetti logistici ed organizzativi in vista dell’importante ed attesa gara Italia Ungheria Under 21 in programma il prossimo 3 marzo allo stadio “Centro d’Italia-Manlio Scopigno”.
La delegazione, accompagnata anche da alcuni funzionari RAI (la gara sarà trasmessa in diretta su RAI2), ha poi effettuato un sopralluogo nell’impianto di Piazzale Veterani dello Sport, interessato in questi giorni all’avvio dei lavori di adeguamento attraverso opere di manutenzione ordinaria (sistemazione e ripulitura delle tribune e dei servizi interni allo stadio) e straordinaria, quali l’apposizione dei tornelli agli ingressi e delle reti antiscavalco in tutto il perimetro oltre alla realizzazione del sistema di videosorveglianza ed altri interventi minori che ne garantiranno la totale messa a norma.
“Il nostro obiettivo primario – spiega l’Assessore allo Sport Marzio leoncini – è quello di garantire e restituire alla cittadinanza un impianto totalmente funzionale per il futuro, oltre che naturalmente per l’evento in programma il 3 marzo. Ed i complimenti che abbiamo ricevuto, anche questa mattina, per quanto stiamo facendo sia dai funzionari FIGC che dalla RAI, è una ulteriore riconoscimento in relazione ai nostri sforzi ed al nostro impegno”.
Dunque Italia-Ungheria, partita fondamentale ed assolutamente da vincere per la squadra di Casiraghi se vorrà mantenere vive le speranze di accesso alla fase finale del Campionato Europeo di categoria, ora contrastata dagli stessi magiari oltre che dal sorprendente Galles. Una partita, quindi, decisiva per cui l’attesa è sicuramente crescente, così come la possibilità di vedere con la maglia degli azzurrini prospetti di grande interesse per il futuro del calcio italiano, tra i quali gli interisti Balotelli e Santon, il samdoriano Poli, l’attaccante Borini, che ha già totalizzato 3 presenze in Premier League con il Chelsea di Ancelotti.
Da sottolineare anche la richiesta avanzata dall’Ufficio Scolastico Provinciale, in piena sintonia con l’Assessorato allo Sport del Comune di Rieti, alla stessa FIGC in relazione al Progetto Scuola da tempo attivato dalla stessa Federazione Italiana. Una richiesta che prevede il coinvolgimento, praticamente, di tutti i ragazzi che frequentano le scuole elementari e medie di Rieti e provincia, se si considera che l’iniziativa riguarderà tutti coloro (si prevedono all’incirca 2.000 adesioni) che parteciperanno al “Don Bosco” in programma, a partire dalla mattinata dello stesso giorno della partita Italia-Ungheria, allo stadio di atletica “R. Guidobaldi”, ed ai quali verrà consegnato un tagliando di ingresso per la gara calcistica in programma nel pomeriggio.